SPORT
di Davide Pellegrino  
il 13/09/2023

TORX, Franco Collé commenta la quarta perla al Tor des Géants: «Non mi aspettavo di vincere, men che meno di fare il record»

Il fuoriclasse gressonaro racconta la sua impresa: «Ho avuto tante crisi, il segreto per uscirne è ribellarsi all'idea del ritiro; l'anno prossimo non ci sarò, lo devo a Giuditta che farà il Tot Dret, ma in futuro tornerò, non posso stare senza il Tor»

Franco Collé commenta la quarta perla al Tor des Géants.

«Non mi aspettavo di vincere, men che meno di fare il record».

Franco Collé commenta la quarta perla al Tor des Géants

Provato nel fisico, ma lucidissimo di testa.

Franco Collé è arrivato al traguardo stremato, vincendo il suo quarto Tor des Géants e ritoccando il record che già gli apparteneva.

Franco Collé: «Non mi aspettavo di vincere, men che meno di fare il record»

Il fuoriclasse gressonaro ha cominciato con una riflessione sulla gara.

«Non mi aspettavo di vincere, men che meno di fare il record – ha sottolineato -. Volevo soltanto finirlo, poi mi sono trovato davanti e me la sono giocata».

Franco Collé: «Ho avuto tante crisi, il segreto per uscirne è ribellarsi all’idea del ritiro»

Il quattro volte vincitore del Tor ha poi raccontato i suoi tre giorni caratterizzati dalla sofferenza.

«Al Tor qualche crisi arriva sempre – ha aggiunto -. Questa volta ne ho avute tante, dagli occhi, allo stomaco, più volte. Il segreto per uscirne è tenere duro e ribellarsi all’idea del ritiro».

Franco Collé: «L’anno prossimo lo dedicherò a Giuditta, ma tornerò perché senza il Tor non riesco a stare»

Il campione del Team Kailas ha quindi affrontato il discorso sul futuro.

«L’anno prossimo lo dedicherò a Giuditta – ha concluso -. Lei ha il progetto di fare il Tot Dret e partendo di martedì non può seguirmi e partecipare. Senza il Tor, però, non so stare, per cui tornerò di sicuro».

Clicca sul video allegato a questo articolo e guarda l’intervista integrale a Franco Collé.

(d.p.)

Aosta: perdita dall’acquedotto, buco nel manto stradale in via Saint-Martin-de-Corléans
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata nord di via Saint-Martin-de-Corléans, nei pressi della rotonda con via Monte Grivola
il 02/07/2025
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata n...
Bankitalia: nel 2024 la Valle cresce moderatamente, ma pesano le chiusure del Tunnel del Monte Bianco e l’alluvione
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazionari, ma preoccupa la scarsa propensione all'innovazione
il 02/07/2025
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazio...