L'elicottero del SAV (foto archivio)
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 15/09/2023

Monte Bianco, alpinista italiano in un crepaccio: tratto in salvo

L'intervento è reso più difficile dalle condizioni meteo sfavorevoli

Un alpinista italiano è caduto in un crepaccio nella zona dell’Aiguille Marbées, sul versante francese del Monte Bianco. Oltre ai soccorritori transalpini, sono stati impegnati nel recupero anche il Soccorso Alpino Valdostano e quello della Guardia di Finanza. L’intervento è stato reso difficile dalle condizioni meteo avverse.

Apinista in un crepaccio sul Monte Bianco

La meteo ha impedito l’avvicinamento in elicottero. I tecnici sono stati quindi portati in funivia fino al Pavillon e poi da lì, in funivia, a Punta Helbronner. I soccorritori stanno poi procedendo via terra.

Una schiarita, nel pomeriggio, ha permesso al PGHM di estrarre l’alpinista dal crepaccio. L’uomo ha riportato un politrauma ed è stato portato a Chamonix.

Illesa la compagna di cordata, anche lei di nazionalità italiana.

(t.p.)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...