La Magdeleine: tutto pronto per Du blé au pain
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Luca Mercanti  
il 25/09/2023

La Magdeleine: tutto pronto per Du blé au pain

Sabato 30 settembre e domenica primo ottobre un ricco programma di intrattenimento

Tutto pronto a La Magdeleine per una nuova edizione di Du blé au pain.

L’evento è in programma sabato 30 e domenica primo ottobre.

Ricco programma

Un ricco programma di eventi colorerà la festa del pane nero cotto nel tradizionale forno di Brengon.

  • Sabato 30 settembre

Alle 9.30 è in programma una escursione guidata che farà scoprire dove veniva, e dove oggi viene, coltivato il grano e la segale a La Magdeleine.

Alle ore 17.30 la S. Messa verrà celebrata dal Vescovo S. E. Mons. Franco Lovignana e a seguire ci sarà l’inaugurazione della sede dei Vigili del Fuoco Volontari accompagnati dal Corps Philarmonique de Chatillon; prima della cena, servita al padiglione con menù rigorosamente a base di pane nero, sarà l’occasione per festeggiare e celebrare i 25 anni dei Vigili del Fuoco Volontari e i 40 anni del gruppo folcloristico “Les cinq Villages”, due importantissimi traguardi per una delle più piccole comunità della Valle d’Aosta. Dopo cena gli ospiti saranno intrattenuti da musica e balli.

  • domenica 1 ottobre

Dalle  9.00, presso l’area sportiva, avrà luogo “lo Martzé dou Pan Ner”. Si potranno acquistare i pani cotti nel forno del paese e molti altri prodotti agricoli legati alla filiera del pane nero tradizionale.

Alle 10.30 una visita guidata al museo etnografico dei forni e dei mulini culminerà con la possibilità di vedere dal vivo la cottura del pane nell’antico forno di Brengon e acquistare i pani appena cotti.

Non mancherà il pranzo, sempre con “fil rouge” il pane nero. Nel pomeriggio musica e giochi per tutti.

Dettagli: www.visitlamagdeleine.com

Aosta, forno crematorio: riapertura forse per il primo trimestre 2026, Aps ottiene risarcimento di 300 mila euro
Qualche novità in merito alla chiusura da oltre un anno del forno crematorio del cimitero di Aosta. L'azienda manutentrice Gem condannta dal tribunale di Parma a pagare la partecipata aostana
il 26/11/2025
Qualche novità in merito alla chiusura da oltre un anno del forno crematorio del cimitero di Aosta. L'azienda manutentrice Gem condannta dal tribunale...
Sci alpino: Federica Brignone è tornata a sciare a Cervinia
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con tutto il suo team, non so ancora com’è andata»
il 26/11/2025
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con ...