Sport invernali: la Valle d’Aosta si candida per le Coppe del Mondo di fondo e sci alpino
Lo ha annunciato in consiglio regionale l'assessore Giulio Grosjacques
«Il 6 settembre scorso, abbiamo incontrato il presidente della Fisi e vicepresidente della Fis, Flavio Roda evidenziando il nostro interesse a organizzare nuovamente una o più tappe del circuito di Coppa del Mondo Fis di sci alpino femminile a La Thuile; la cui assegnazione avviene a rotazione con altre località italiane. Il presidente Roda si è dichiarato decisamente ottimista e, in quell’occasione, si è anche parlato della possibilità di organizzare altri eventi di altre specialità di sport invernali; riscontrando il favore di Roda a lavorare per una candidatura della Valle d’Aosta per una nuova tappa del circuito di Coppa del Mondo Fis di sci nordico». Lo ha detto l’assessore Regionale allo Sport Giulio Grosjacques, rispondendo a un’interpellanza di Rassemblement Valdôtain in consiglio Valle. L’iniziativa è stata illustrata dal vicecapogruppo Dennis Brunod.
La Valle d’Aosta si candida per le Coppe del Mondo
Grosjacques ha rimarcato «l’interesse del Governo a portare i grandi eventi sportivi in Valle d’Aosta. Non è un percorso semplice ma in passato abbiamo già ospitato eventi di livello facendoci trovare pronti anche per recuperare gare non realizzabili in altre località. La programmazione è fondamentale dal momento che occorre attivare un’imponente macchina organizzativa che, tra le altre cose, necessita di una copertura finanziaria elevata e del coinvolgimento di tutti gli attori del territorio. Il primo passo è quello di sondare l’interesse delle varie Federazioni sportive; calendarizzare una tappa e lavorare poi per farla diventare un appuntamento fisso».
Poi aggiunge altri particolari. «In tarda primavera o inizio estate viene fissata la ratifica del calendario delle gare della successiva stagione e, in occasione dello Skipass di Modena, avremo nuove interlocuzioni con il presidente Roda».
Al lavoro anche per il biathlon
L’interesse è anche per il biathlon, disciplina che sta sfornando diversi atleti valdostani di alto livello. «Stiamo approfondendo con Asiva i percorsi da intraprendere con le varie Federazioni – aggiunge -. In considerazione dell’alto standard infrastrutturale richiesto, riguardante le piste e i poligoni, stiamo lavorando sulle strutture di Brusson e di Bionaz che si arricchiranno presto anche di piste di skiroll».
Quindi conclude. «Abbiamo dato la piena disponibilità a ospitare i raduni e gli allenamenti preolimpici e eventuali gare se se ne dovesse presentare la necessità».
(t.p.)