Spada di Damocle sullo Speed Opening Zermatt-Cervinia, stop parziale ai lavori
Il rendering della pista Gran Becca
SPORT
di Alessandro Bianchet  
il 19/10/2023

Spada di Damocle sullo Speed Opening Zermatt-Cervinia, stop parziale ai lavori

La decisione a seguito dei due ricorsi presentati dagli avvocati del clima per i lavori di preparazione delle libere di Coppa del Mondo di sci

Spada di Damocle sullo Speed Opening Zermatt-Cervinia.

A circa tre settimane dell’inizio dell’evento, che vedrà sulle nevi valdostane e svizzere la disputa delle discese liberi maschili (11-12 novembre) e femminili (18-19 novembre) di Coppa del Mondo, ecco la sospensione dei lavori per la preparazione della gara.

A deciderlo, la commissione cantonale dell’edilizia del Vallese.

Speed Opening Zermatt-Cervinia stop parziale

Come riportato dai media elvetici, un comunicato stampa del cantone evidenzia come sia «in questa fase della sua analisi, più probabile considerare illegali i lavori eseguiti al di fuori delle piste ordinarie invece che conformi alla legge».

Sempre secondo l’ente, però, «in questa fase e alla luce delle prime informazioni disponibili, un’interruzione totale dei lavori sarebbe stata contraria al principio di proporzionalità».

Insomma, per lo Speed Opening Zermatt-Cervinia si tratta di un stop parziale dei lavori di preparazione della pista.

La decisione, però, può essere impugnata, in attesa che la commissione cantonale edilizia adotti i provvedimenti a seguito di un sopralluogo.

I ricorsi

Ricordiamo che il caso si era aperto a seguito di due ricorsi presentati dagli avvocati per il clima.

(re.aostanews.it)

VdA Aperta critica verso la gestione della discarica di Pompiod
Il movimento civico ha espresso «grande sconcerto per la decisione di non sottoporre a Valutazione di Impatto Ambientale-VIA il progetto di rinnovo dell’autorizzazione»
il 02/07/2025
Il movimento civico ha espresso «grande sconcerto per la decisione di non sottoporre a Valutazione di Impatto Ambientale-VIA il progetto di rinnovo de...