CVA investe 45.7 milioni e acquisisce 3 società per affermarsi sul mercato dell’efficientamento energetico
Il volume d'affari complessivo delle tre società supera 58 milioni di euro; il margine operativo lordo generato da Sharenergy, Renewable Technical Solutions e RS Service supera 9 milioni di euro
CVA investe 45,7 milioni di euro e acquisisce 3 società con l’obiettivo di affermarsi sul mercato dell’efficientamento energetico.
CVA Smart Energy, la nuova piattaforma di servizi è stata presentata questa mattina al Paolo Griffa al Caffè nazionale.
CVA ha acquistato le quote di maggioranza di Technical Solutions srl, Sharenergy srl (che tutti conoscono come Nuova Energia) e RS Service srl.
Proprio attraverso CVA Smart Energy e attraverso una Business Unit dedicata, il gruppoCVA vuole consolidare la propria posizione del settore, portando a compimento il progetto di acquisizioni di società target previsto nel Piano Strategico Industriale 2023-2027.
Volume d’affari complessivo di 58 milioni
Come comunicato dal direttore generale di CVA Enrico De Girolamo, «il volume d’affari complessivo supera 58 milioni di euro, l’Ebitda generato dalle tre società acquisite supera i 9 milioni di euro, a fronte di un investimento complessivo per l’acquisizione di 45,7 milioni di euro».
La piattaforma di efficienza energetica
L’acquisizione delle tre realtà permette di integrare il Superbonus 110%, il Bonus 70% e le iniziative di trigenerazione.
Le parole del presidente Cantamessa
Di «sostenibilità, ma anche di innovazione e obiettivi industriali» ha parlato il presidente di CVA Marco Cantamessa, senza dimenticare «la significativa contaminazione di saperi che deriva dal reciproco apprendimento di aziende capaci e competitive».
Le 3 società acquisite: Renewable Technical Solutions rl
Renewable Technical Solutions srl è una società certificata di Modena specializzata in trigenerazione e cogenerazione anche su realtà industriali.
Ha 4 dipendenti e CVA ha acquisito il 70% delle quote.
Sharenergy srl Nuova Energia
Sharenergy srl che tutti conoscono come Nuova Energia è una società di Quart attiva nel settore della costruzione, installazione, gestione e manutenzione di impianti idraulici, di riscaldamento ed elettrici e nella riqualificazione energetica degli edifici.
Ha 60 dipendenti e CVA ha acquisito il 75% delle quote.
RS Service srl
RS Service srl è una società di Genova, attiva nella progettazione dei servizi integrati, costruzione e manutenzione di impianti elettrici, meccanici e tecnologici.
CVA ha acquisito il 70% dele quote; la società ha 90 dipendenti.
Le società manterranno autonomia gestionale e operativa «per continuare a operare in modo snello ed efficace in un mercato che richiede grande flessibilità».
«Il raggruppamento consente a 154 nuove persone di entrare a far parte del gruppo e le due società Renewable Technical Solutions e RS Service srl sposteranno la loro sede legale in Valle d’Aosta, con ricadute sul riparto fiscale» precisa il direttore generale di CVA Enrico De Girolamo.
La soddisfazione dei nuovi partner CVA
«Non avremmo avuto le capacità finanziarie per affrontare da soli il mercato dell’efficientamento energetico – concordano la presidente di Sharenergy Lisanna Mancuso e il presidente di Renewable Technical Solutions srl Vincenzo Rioli -.
Siamo grati della possibilità che ci viene offerta».
«In CVA abbiamo trovato una famiglia, sono convinto che faremo grandi cose insieme e ci divertiremo» puntualizza il presidente di Renewable Technical Solutions srl Vincenzo Rioli.
Giovanni Rizzo, presidente di RS Service srl si è detto «pronto alla sfida, felice di lavorare con persone serie e capaci».
L’amministratore delegato di CVA Giuseppe Argirò ha precisato come «il tema dell’efficienza energetica preceda il macro tema della transizione e nergetica.
Guardiamo con ottimismo alle prospettive di sviluppo del settore dell’efficientamento energetico e per il periodo 2024/2027 attendiamo una performance economica di livello, con generazione di un Ebitda (ovvero il margine operativo lordo) al 2027, di 16,9 milioni.
L’assessore allo Sviluppo Economico Luigi Bertschy ha annunciato l’approvazione del Piano Energetico che dopo il confronto politico in Consiglio, darà gambe alla sfida per la nostra comunità, avendo la sostenibilità come valore base, con l’obiettivo di uno sviluppo armonico e sostenibile, capace di attrarre imprese e di governare e non subire la transizione energetica».
(cinzia timpano)