Aosta: 5 milioni per abbattere i grattacieli, lavori al via nel 2024
Uno dei grattacieli del quartiere Cogne (foto archivio)
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 26/10/2023

Aosta: 5 milioni per abbattere i grattacieli, lavori al via nel 2024

La Giunta di Aosta ha approvato oggi la progettazione definitiva dei lavori di demolizione degli edifici di via capitano Chamonin e di via Giorgio Elter

 Aosta: 5 milioni per abbattere i grattacieli, lavori al via nel 2024.

La Giunta del capoluogo ha approvato oggi la progettazione definitiva dei lavori relativi alla demolizione dei grattacieli di via Capitano Chamonin e di via Elter.

La spesa prevista è di 5,1 milioni di euro.

Si tratta dell’ultima fase progettuale a carico del Comune prima della procedura di appalto integrato che vedrà le imprese offerenti redigere il progetto esecutivo che verrà valutato in una gara con il sistema dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Il commento dell’assessore ai Lavori Pubblici

«È una “pietra miliare” nel processo che condurrà alla demolizione dei grattacieli, interamente finanziato tramite l’avanzo di amministrazione – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Corrado Cometto –.

«L’iter, particolarmente complesso, ha visto l’intervento di vari soggetti, tra cui l’Arpa, al fine di garantire, durante le operazioni di demolizione e di smaltimento delle macerie, la massima garanzia di sicurezza per il quartiere e la città tutta» puntualizza l’assessore.

Complesso sarà anche l’appalto e i tempi non saranno brevi.

«Dapprima verrà completata la concertazione con la stazione unica appaltante regionale che effettuerà autonomamente l’appalto; dopodiché l’impresa aggiudicataria dovrà redigere il progetto esecutivo sulla base dell’offerta presentata, e, una volta approvato l’elaborato, si darà corso ai lavori che contiamo di poter avviare nel 2024» conclude l’assessore Cometto.

 

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...