Gazzetta Matin
     News VDA - Gazzetta Matin
banner-125
    • COMUNI
    • CRONACA
      • CRONACA
    • CULTURA & SPETTACOLI
      • CULTURA & SPETTACOLI
    • POLITICA & ECONOMIA
      • POLITICA & ECONOMIA
    • SPORT
      • SPORT
    • TURISMO & EVENTI
    • ATTUALITA’
    • ALTRO
      • ATTUALITA’
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Foto
      • Aste
      • Pubbliredazionali
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Aste
    • Ultimi articoli
    • GazzettaMatin TV
    • Argomento del giorno
    • INFORMAZIONI
      • Chi Siamo
      • Pubblicità
      • Privacy
      • Abbonamenti
      • Termini & Condizioni
    • COMUNI
  • image/svg+xml
  • GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
    Appuntamenti
    di Danila Chenal  
    il 05/11/2023

    GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA

    LUNEDÌ 6 NOVEMBRE

    BREUIL CERVINIA – Aspettando la discesa libera maschile di Coppa del mondo di sci alpino al Gran Becca Village si susseguono gli eventi a ingresso libero. Alle 19 aperitivo con musica Dj resident; alle 21.30 party con Dj Shota.

    SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Nella palestra delle scuole, alle 18, sarà proiettato per la prima volta al pubblico il docufilm “Contrebandji”.

    MARTEDÌ 7 NOVEMBRE

    BREUIL CERVINIA – Aspettando la discesa libera maschile di Coppa del mondo di sci alpino al Gran Becca Village si susseguono gli eventi a ingresso libero. Alle 19 aperitivo con musica Dj resident; alle 21.30 party con Dj Shota.

    MERCOLEDÌ 8 NOVEMBRE

    AOSTA – Il restocafé Secrets di piazza Roncas ospita, alle 20.30, l’incontro dibattito con Claudio Ottavio dal tema Disagi esistenziali: possono essere una risorsa?

    AOSTA – Nel salone della Bcc di viale Garibaldi è in programma, alle 17.30, la conferenza La Convenzione di Istanbul: il cammino della protezione delle donne dalle violenze e discriminazioni.

    BREUIL CERVINIA – Aspettando la discesa libera maschile di Coppa del mondo di sci alpino al Gran Becca Village si susseguono gli eventi a ingresso libero. Alle 19 aperitivo con musica Dj resident; alle 20.30, musica dal vivo con la band Oxxxa; alle 21.30 party con Dj Shota.

    SAINT-MARCEL – La biblioteca invita, alle 17, a Nati per leggere per ascoltare tante storie e per visione i libri della biblioteca dedicati alla prima infanzia.

    GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE

    AOSTA – Il restocafé Secrets di piazza Roncas ospita, alle 18, Fabio Mauro, in arte Midnight  che che parlerà di magia e illusionismo dalle origini ai giorni nostri.

    AOSTA –  Per la rassegna The First Thursday, al teatro della Cittadella dei Giovani a partire dalle 17 e fino alla proiezione serale del docufilm Woman si parlerà dei diritti delle donne. L’evento sarà moderato da Tiziana Celli, psicologa e docente universitaria. Nel corso del pomeriggio il Colonnello Giovanni Cuccurullo, Comandante del Gruppo Carabinieri di Aosta, parlerà di violenza di genere in Valle d’Aosta. Barbara Caviglia darà poi voce a brani scelti dalle e dai partecipanti: a partire da quelle parole prenderà il via un confronto a cui parteciperanno attiviste, studentesse, giornaliste, professioniste, con riflessioni ed interventi sul tema.

    BREUIL CERVINIA – Aspettando la discesa libera maschile di Coppa del mondo di sci alpino al Gran Becca Village si susseguono gli eventi a ingresso libero. Alle 19 aperitivo con musica Dj resident; alle 20.30, esibizione del coro La Vallée du Cervin; alle 21.30 party con Manuel William Resta.

    VERRAYES – All’area sportiva di Rapy i coscritti aprono i festeggiamenti della patronale con la sfida Beer Pong alle 21. Ingresso libero.

    VERRES – La cascina Le Murasse fa da cornice, alle 20.30, all’incontro aperto a tutti per parlare di prevenzione cardiovascolare. Interverranno: Nunzio Venturella, il dottor Roberto Rosset e il dottor Paolo Scacciatella, direttore Struttura Complessa di Cardiologia dell’ospedale Prini.

    VENERDÌ 10 NOVEMBRE

    AOSTA – Fa tappa in piazza Chanoux Art & Ciocc, il tour dei cioccolatieri.  Gli stand aprono alle 9 per chiudere alle 21; alle 15.30 lezione aperta sul cioccolato.

    AOSTA – La biblioteca regionale Bruno Salavdori fa da cornice, alle 18, alla conferenza di Chantal Vuillermoz che, attraverso una serie di fotografie d’epoca, farà rivivere le beauty farm dei nostri antenati. Gli stabilimenti idroterapici  erano già diffusi nell’Impero austroungarico, per poi arrivare nel vicino biellese e in seguito anche in Valle d’Aosta, da Courmayeur  a Châtillon e Saint-Vincent.

    AOSTA – La sala Maria Ida Viglino di palazzo regionale ospita, alle 20.30, Monique Charbonnier, psicologa e psicoterapeuta, che parlerà di una possibile corrispondenza tra mente e corpo e di come le emozioni rivelano la natura dei nostri sintomi. Ingresso libero.

    AOSTA – Nel teatro della Cittadella dei giovani di via Garibaldi, Luca Dodaro e il suo team porteranno sul palco il live di Illumina Aosta, il podcast che racconta la realtà valdostana senza prendersi troppo sul serio.

    AYMAVILLES – La biblioteca comunale ospita, alle 20.30, l’attrice Lauretta Cingolani che parlerà delle leggende valdostane.

    BARD – È in programma l’edizione 2023 di Climalab il cui tema è Il bosco e il clima. Apre la 2 giorni con Roberto Louvin dell’Università degli studi di Trieste che risponderà all’interrogativo Il bosco si governa davvero? Chiuderà i lavori il climatologo Luca Mercalli.Partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria per la partecipazione in presenza sino a esaurimento posti. Prenotazioni aperte su fortedibard.it e su Eventbrite.

    BREUIL CERVINIA – Aspettando la discesa libera maschile di Coppa del mondo di sci alpino al Gran Becca Village si susseguono gli eventi a ingresso libero.  Alle 15 attività per bambini ed esibizione del Coro degli alpini; alle 17 talk show con Luca Casali; alle 17.30 concerto della Fanfara dei carabinieri; alle 18 dj set con Roy; alle 20 esibizione del gruppo folkloristico La Clicca; alle 21.30 show comico con Cristiano Militello; alle 22.30 dj party con dj Pab.

    VERRAYES – All’area sportiva di Rapy va in scena, alle 23, il Vin brûlé party con dj set Arte in Tessta. Ingresso libero.

    SABATO 11 NOVEMBRE

    AOSTA – In occasione della riapertura di Aosta megalitica di Saint-Martin-de-Corléans sono in programma visite guidate gratuite dalle 10 alle 13 e  dalle 14 alle 18, a cura degli archeologi della Soprintendenza per i Beni e le attività culturali ; alle 18.30, la Scuola di Formazione musicale di Aosta sarà protagonista di due eventi speciali sviluppati a partire da un brano originale composto appositamente per l’Area dal noto violoncellista Giovanni Sollima. Prenotazione obbligatoria a partire da lunedì 6 novembre al numero 348 3976575 (9-13). Si replica domenica 12.

    AOSTA – Fa tappa in piazza Chanoux Art & Ciocc, il tour dei cioccolatieri.  Gli stand aprono alle 9 per chiudere alle 21; alle 15.30 lezione aperta sul cioccolato. Si replica domenica 12 novembre.

    AOSTA – Per la rassegna Enfanthéâtre, al teatro Giacosa va in scena, alle 15, lo spettacolo per bambini Billy e Kid verso l’isola del tesoro della compagnia Barabao Teatro. Costo: 5 euro adulti e 3 euro bimbi.

    AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 17.30, la storica Bruna Bertola e Ornella Testore che hanno scritto a quattro mani il libro L’ufficiale in bicicletta. Storia partigiana. Modera Cecilia Lazzarotto.

    AOSTA – La biblioteca regionale Bruno Salvadori organizza, alle 16, la proiezione del primo film della rassegna cinematografica dal titolo “L’appartamento” di Billy Wilder (1960), nell’ambito dell’iniziativa BiblioRencontres – Cineforum, tenuta da Gianluca Gallizioli.

    AOSTA – Il teatro Giacosa ospita, alle 18.30, il social media manager Riccardo Pirrone che parlerà di opportunità e sfide dei social. Modera l’incontro Luca Dodaro.

    ARNAD – La Compagni dou beufet metterà in scena al salone municipale, dalle 15.30, quattro pièce per festeggiare i suoi 60 anni di attività. Ingresso libero.

    BARD – È in programma l’edizione 2023 di Climalab il cui tema è Il bosco e il clima. Apre i lavori, alle 10.10, Luca Mercalli. Gli interventi si susseguiranno fino alle 16.30.

    BREUIL CERVINIA – Si gareggia sulla pista della Gran Becca dove i velocisti di tutto il mondo si contenderanno la vittoria nella prima gara transfrontaliera nella storia della Coppa di mondo di sci alpino il Matterhorn Cervino Speed Opening. 10:45| Spettacolo di benvenuto a cura della Patrouille Suisse presso la zona di arrivo – Laghi Cime Bianche. Alle 11.30 prima discesa libera maschile – diretta streaming a Zermatt (Matterhorn Plaza) e Cervinia (Gran Becca Village). Gli eventi collateri propongono:   alle 15 attività per bambini ed esibizione del Coro degli alpini; alle 17 talk show con Luca Casali; alle 18 dj set con Roy; alle 19.30 dj set con Max Renna, Giulia Napoli, Stephane Henry e Samuel Giovinazzo; ore 19,30 musica e dj sets a Cervinia.

    LA THUILE – La biblioteca comunale invita, alle 21, a scoprire  la Valle d’Aosta attreverso gli occhi di chi ne ha scritto .  Testimonianze dagli ultimi 150 anni.

    LILLIANES – Direttamente da Zelig, una serata di cabaret comico con i protagonisti Gigi Travostino “L’anatroccolo” e Anna Maria Chiarito “Shanti”. Appuntamento alle 21 nella struttura di Lillianes Beach alle 21. Ingresso libero.

    SAINT-CHRISTOPHE – La biblioteca comunale fa da cornice , alle 16.30, alla rappresentazione teatrale della compagnia popolare Le Badeun de Chouéléy  nell’ambito della giornata di festeggiamenti organizzati dall’amministrazione comunale per inaugurare l’Itinéraire Magui.

    VERRAYES – All’area sportiva di Rapy si balla, dalle 21, sulle note dell’orchestra I Summer. Ingresso libero.

    DOMENICA 12 NOVEMBRE

    AOSTA – Per la rassegna Concerti Aperitivo, alla Cittadella dei giovani, alle 11,  il duo pianistico formato da Maria Pia Carola e Stefania Redaelli si esibirà in un repertorio dedicato A Rachmaninov.

    BREUIL CERVINIA – Si gareggia sulla pista della Gran Becca dove i velocisti di tutto il mondo si contenderanno la vittoria nella prima gara transfrontaliera nella storia della Coppa di mondo di sci alpino il Matterhorn Cervino Speed Opening. 10:45| Spettacolo di benvenuto a cura della Patrouille Suisse presso la zona di arrivo – Laghi Cime Bianche. Alle 11,30 seconda discesa libera maschile – diretta streaming a Zermatt (Matterhorn Plaza) e Cervinia (Gran Becca Village).  Gli eventi collateri propongono:   alle 15 attività per bambini e dj set con Pab; alle 17 talk show con Luca Casali; alle 19 aperitivo in musica; alle 20.30 suona la band 19 o’clock; alle 21.30 dj set.

    VERRAYES – Il paese celebra il patrono con il pranzo comunitario  e, dalle 15.30, con un pomeriggio di ballo liscio con l’orchestra Mike e i simpatici. Ingresso libero.

    Ultime News
    Referendum confermativo, Marguerettaz al Cre: «se siete sicuri che le regionali siano nulle non presentate le liste»
    Politica
    Referendum confermativo, Marguerettaz al Cre: «se siete sicuri che le regionali siano nulle non presentate le liste»
    Il capogruppo dell'Union Valdôtaine ha lanciato provocatoriamente la sfida in Consiglio Valle a Lega, Fratelli d'Italia e Rete civica durante un dibattito fiume sulle regole del gioco per le regionali di settembre
    di Danila Chenal 
    il 18/06/2025
    Il capogruppo dell'Union Valdôtaine ha lanciato provocatoriamente la sfida in Consiglio Valle a Lega, Fratelli d'Italia e Rete civica durante un dibat...
    {"aosta":"Aosta"}
    Consiglio Valle: sostegno ai caregiver familiari, la legge non passa
    Sociale
    Consiglio Valle: sostegno ai caregiver familiari, la legge non passa
    La Valle d’Aosta sostiene da anni almeno i caregiver delle persone con disabilità, riconoscendo contributi mensili da 400 a 2.000 euro in base alle condizioni delle persone assistite; nel 2024 sono stati supportati 70 caregiver di persone con disabilità per un totale di oltre 862.700 euro
    di Danila Chenal 
    il 18/06/2025
    La Valle d’Aosta sostiene da anni almeno i caregiver delle persone con disabilità, riconoscendo contributi mensili da 400 a 2.000 euro in base alle co...
    {"aosta":"Aosta"}
    Aostano trovato morto a Bologna: la moglie chiede i domiciliari in Valle
    CRONACA
    Aostano trovato morto a Bologna: la moglie chiede i domiciliari in Valle
    Il tribunale del riesame si è riservato la decisione: Lorenza Scarpante si trova in carcere dal 28 maggio
    di Thomas Piccot 
    il 18/06/2025
    Il tribunale del riesame si è riservato la decisione: Lorenza Scarpante si trova in carcere dal 28 maggio
    Trasporti: navetta verde gratis ad Aosta per chi lascia l’auto nei 3 parcheggi in periferia
    Trasporti
    Trasporti: navetta verde gratis ad Aosta per chi lascia l’auto nei 3 parcheggi in periferia
    A partire da martedì primo luglio, sperimentazione di sei mesi finanziata da amministrazione regionale e amministrazione comunale
    di Cinzia Timpano 
    il 18/06/2025
    A partire da martedì primo luglio, sperimentazione di sei mesi finanziata da amministrazione regionale e amministrazione comunale
    La grande fotografia torna al Saint-Bénin con Brassaï, l’occhio di Parigi
    CULTURA
    La grande fotografia torna al Saint-Bénin con Brassaï, l’occhio di Parigi
    La nuova mostra fotografica dedicata al fotografo adottato da Parigi sarà inaugurata il 18 luglio al Centre Saint-Bénin di Aosta
    di Erika David 
    il 18/06/2025
    La nuova mostra fotografica dedicata al fotografo adottato da Parigi sarà inaugurata il 18 luglio al Centre Saint-Bénin di Aosta
    {"aosta":"Aosta"}
    Braccio di ferro: Ermes Paganin argento tricolore, Daniele Mathiou è di bronzo
    SPORT
    Braccio di ferro: Ermes Paganin argento tricolore, Daniele Mathiou è di bronzo
    Ottimi risultati degli atleti dei Lions impegnati a Marcon ai Campionati Italiani
    di Davide Pellegrino 
    il 18/06/2025
    Ottimi risultati degli atleti dei Lions impegnati a Marcon ai Campionati Italiani
    • Gazzetta Matin

      Quotidiano online Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
      Autorizzazione del 13/12/2012
      www.gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    • Gazzetta Matin - News VDA

      Settimanale del Lunedì. Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
      Autorizzazione del 20/05/2002

    • Gazzetta Matin Weekend - News VDA

      Settimanale del Sabato. Iscrizione al Tribunale di Aosta n.4 del 4/10/2016

    • via Festaz, 52 - 11100 Aosta
      Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
      Mail: segreteria@gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    Luca Mercanti
    l.mercanti@gazzettamatin.com

    Alessandro Bianchet
    a.bianchet@gazzettamatin.com

    Danila Chenal
    d.chenal@gazzettamatin.com

    Erika David
    e.david@gazzettamatin.com

    Davide Pellegrino
    d.pellegrino@gazzettamatin.com

    Cinzia Timpano
    c.timpano@gazzettamatin.com

    Arianna Papalia
    a.papalia@gazzettamatin.com

    Thomas Piccot
    t.piccot@gazzettamatin.com

    Elena Rembado
    e.rembado@gazzettamatin.com

    Roberta Prodoti
    segreteria@gazzettamatin.com

    Stefania Muscolo
    segreteria@gazzettamatin.com

    Per pubblicazione annunci, necrologi, offro e cerco lavoro, contattare la segreteria al numero: 0165/231711

    segreteria@gazzettamatin.com

    • LG Presse Logo

      LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52
      11100 AOSTA
      Tel: 0165.231711
      Fax: 0165.1820141
      E-mail segreteria@lgpresse.com

    • Arianna Gori Chisari
      E-mail a.chisari@lgpresse.com

    • Luca Torino
      l.torino@lgpresse.com
      Ivana Cretier
      i.cretier@lgpresse.com

    Gazzetta Matin + Weekend
    google play app iOS app
    COLLABORATORI

    Francesca Arcaro, Massimo Altini, Corrado Bellora, Nadine Blanc, Riccardo Bortolotti, Manila Calipari, Giulia Calisti, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Filippo Clermont, Carol Di Vito, Christian Leo Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Enrico Formento Dojot, Bruno Fracasso, Fabio Francesconi, Sofia Fregnani, Giorgia Gambino, Paolo Gatto, Michael Ghignone, Marlène Jorrioz, Cecilia Lazzarotto, Giacomo Mangano, Angela Marrelli, Federico Mecca, Luca Mauro Melloni, Marc Montrosset, Matteo Nigra, Sabrina Olibano, Emiliano Pala, Gabriele Peloso, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Andrea Portigliatti, Mattia Pramotton, Raffaele Romano, Enrico Ruggeri, Riccardo Savoye, Federica Tercinod, Federico Tigellio Benvenuto, Fausto Vassoney, Luca Massimo Trifilò


    Level Double-A conformance,
            W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
    ×
    Puoi acquistare la tua copia cartacea:
    1) Telefonando in orario di UFFICIO al numero: 0165231711
    oppure, se di preferenza,
    recandosi personalmente nei nostri
    NUOVI UFFICI di VIA FESTAZ, 52 AL 1° PIANO

    2) Oppure compilando la form cliccando qui.