Aosta, prima nevicata: traffico in tilt in città e nella Plaine, critiche sui social
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 30/11/2023

Aosta, prima nevicata: traffico in tilt in città e nella Plaine, critiche sui social

Sono bastati 30 centimetri di neve fresca per creare il caos. Critiche sui social anche per la pista ciclabile

Sono bastati 30 centimetri di neve per mandare il tilt Aosta e la Plaine.

Via Lavoratori Vittime Col du Mont

Questa mattina, giovedì 30 novembre, i valdostani si sono risvegliati in tutta la regione sotto una fitta nevicata, peraltro ampiamente annunciata. Precipitazioni più intense nella zona nord-occidentale.

Ormai le precipitazioni nevose in città sono sempre più rare, ma puntualmente quando arrivano, anche se annunciate, creano il caos.

All’ora di punta, tra le 7,30 e le 8, lunghe code per entrare ad Aosta. Traffico in tilt nella zona di Pont Suaz, peraltro quotidianamente soggetta al mattino e intorno alle 17,30 a lunghe code, in via Lavoratori Vittime Col du Mont (dietro lo stabilimento Cogne), in via Piccolo e Gran San Bernardo, via Chambéry, viale Partigiani, via della Stazione e piazza Manzetti. Senza contare le lunghe code sulla S.S. 26 sia a sud che a nord.

Aosta, via Festaz

Strada Statale Sarre

Croce e dolore nei giorni scorsi per la chiusura al traffico in entrata e direzione via Torino, via Festaz è stata riaperta opportunamente nelle due direzioni. Nei giorni scorsi la chiusura aveva provocato numerosi disagi, con code da viale Partigiani fino a piazza Manzetti (stazione ferroviaria). Con la neve, lavori della ciclabile nuovamente al palo, e via Festaz appunto percorribile nel doppio senso di marcia.

Ciclabile

Pulizia pista ciclabile, tratto piazza della Repubblica

Come promesso dall’amministrazione comunale, mezzi al lavoro per togliere la neve sulla pista ciclabile. Mezzi piccoli, adeguati alle dimensioni del tracciato, al lavoro intorno alle 8,30 (piazza della Repubblica). Pista pulita? Più o meno: impossibile renderla perfettamente agibile e sicura con la lama di una piccola pala meccanica. Ciclisti? Neanche l’ombra!

La protesta sui social

Come prevedibile, sui social si sono scatenate le critiche degli automobilisti incolonnati, molti dei quali arrivati in ritardo al lavoro e a scuola. Critiche anche sulla ciclabile, con tanto di post tra l’ironico e l’arrabbiato.

(re.aostanews.it)

 

I ghiacciai della Valle d’Aosta, 7 incontri sulla trasformazione dell’ambiente alpino
In occasione dell'Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai un ciclo di appuntamenti nel mese di agosto per raccontare i ghiacciai a 360°
di Erika David 
il 09/07/2025
In occasione dell'Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai un ciclo di appuntamenti nel mese di agosto per raccontare i ghiacciai a 360°...