GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Danila Chenal  
il 15/12/2023

GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA

I mercatini natalizi spopolano ad Aosta, Gressoney-La Trinité, a Verrès, Champdepraz, da Saint-Rhémy-en-Bosses e Gignod a Saint-Marcel; si pattina all’aperto in piazza Chanoux ad Aosta e Morgex; non mancano i concerti natalizi nei comuni ; per osservare il cielo e le costellazioni si può fare un salto all’osservatorio di località Lignan di Nus

I mercatini natalizi spopolano ad Aosta, Gressoney-La Trinité, a Verrès, Champdepraz, da Saint-Rhémy-en-Bosses e Gignod a Saint-Marcel; si pattina all’aperto in piazza Chanoux ad Aosta e Morgex; non mancano i concerti natalizi nei comuni ; per osservare il cielo e le costellazioni si può fare un salto all’osservatorio di località Lignan di Nus.

SABATO 16 DICEMBRE

AOSTA – Il mercato coperto di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto fa da cornice, alle 10.30, all’incontro Du jardin à la table, de la table à la poubelle ideato e curato dalla professoressa Gabriella Vernetto.

AOSTA – Si pattina in piazza Chanoux dalle dalle 10 alle 22 nei fine settimana. Intero: 10 euro; ridotto: 8 euro. Si affittano i pattini dal 24 al 48.

AOSTA – I mercatini natalizi del Marché Vert Noël, allestiti sulle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII, sono visitabili dalle 10 alle 22 nel fine settimana.

AOSTA – Per la rassegna Enfanthéatre al teatro Giacosa va in scena, alle 15, Panique à l’atelier della compagnia francese Loly Circus, storie di buffi elfi intenti a preparare i regali di Natale. Costo intero: 5 euro; ridotto 3 euro.

AOSTA – Nel teatro Splendor risuoneranno, alle 21, le note del concerto di Natale del coro Penne Nere. Costo: 10 euro.

BARD – Il borgo si  trsforma fino al 10 gennaio, in un accogliente e caldo ambiente natalizio colmo di presepi, e angoli caratteristici a tema, indicati per una piacevole passeggiata alle famiglie; alle 23 si esibisce in concerto il liceo musicale di Aosta.

CHAMPDEPRAZ – La chiesa in località Fabrique fa da cornice, alle 20.45, il concerto di Natale del coro lirico l’Ottava Nota che si esibirà con i bambini della scuola dell’infanzia e primaria di Champdepraz.

CHATILLON – Nella chiesa parrocchiale di San Pietro risuonerà, alle 20.45, la musica barocca dei maestri Francesco Verzillo, al trombone, e Mauro Borri all’organo. Ingresso libero.

GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache si esibisce, alle 16, il gruppo Walserblaskapelle; dalle 11 alle 19.30 è allestito il mercatino di Natale.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Le piazze e il centro del paese si animano, dalle 10 alle 18, con un vero e proprio villaggio natalizio con luminarie scintillanti, dolci prelibatezze, musica e bancarelle piene di splendidi oggetti artigianali.

LA THUILE – L’enoteca Lo Tirabochon di via Marcello Collomb invita, alle 17, a una serata con il produttore Marziano Vevey che illustrerà le particolarità dei vari prodotti e ti racconterà la sua passione per il vino. Per completare il tutto potrai prendere parte a una degustazione guidata: si parte da uno e si arriva fino a quattro bicchieri, e ogni specialità è accompagnata da un tagliere diverso. A pagamento.

MORGEX –  Si pattina sul parcheggio di via Gran San Bernardo dalle 10 alle 22 nei fine settimana. Intero: 10 euro; ridotto: 8 euro. Si affittano i pattini dal 24 al 48.

NUS – All’osservatorio di Lignan sono in programma due spettacoli: alle 16 proiezione del cartone animato Liftoff! Le avventure spaziali del criceto Elon e, alle 18, Sulle ali di Pegaso. dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione autunnale, in particolare le costellazioni legate al mito di Andromeda.

QUART – Nell’area verde dell’area Pesando al Villair va in scena, dalle 14.30, QuartNoël con giochi da tavolo giganti e creazioni con i palloncini. Non mancheranno cioccolata calda, panettone, pandoro e vin brûlé. Si replica domenica 17.

SAINT-VINCENT – Al centro congressi comunale di via Martiri della Libertà si esibisce in concerto, alle 16, la banda musicale.Ingresso libero.

DOMENICA 17 DICEMBRE

AOSTA – Sotto i portici del municipio di piazza Chanoux è allestita, dalle 9.30 alle 18, il mercato Lo Tzaven, mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali.

CHARVENSOD – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 18.15, le note del concerto Tuba Noël.

GRESSAN – Il castello La Tour fa da cornice, alle 18, alla presentazione del romanzo Il ghepardo della lunigiana di Roberto Curatolo. Modera Gianni Zuetti e interventi musicali di Maria Rita Briganti e Francesco K Epiro. Ingresso libero.

LA SALLE – La chiesa parrocchiale fa da cornice, alle 17, allo spettacolo Fiaba di Natale, musicata dalla Banda Musicale Courmayeur – La Salle e cantata dal Coro “Les enfants du Grand Paradis” con voce narrante.

PONT-SAINT-MARTIN – Parte alle 10 da piazza IV Novembre la corsa dei Babbi Natali.

QUART – Nell’area verde dell’area Pesando al Villair va in scena, dalle 14.30, QauartNoël con giochi da tavolo giganti e creazioni con i palloncini. Non mancheranno cioccolata calda, panettone, pandoro e vin brûlé.

SAINT-MARCEL – Il borgo di Surpian si anima, dalle 10 alle 20, con il mercatino di Natale. Non mancheranno vin brûlé, buon cibo, canti natalizi e tantissima allegria. Sarà presente anche Babbo Natale con dolcissimi pensieri per tutti i bambini.

VERRES – Lungo il centro storico va in scena Aspettando il Natale, pomeriggio di animazione a cura di Francesca Chiarella.

Aosta, lunedì il via ai lavori al cavalcaferrovia di via Piccolo San Bernardo, dureranno fino almeno al 13 settembre
Per consentire le opere di consolidamento della struttura, il comune di Aosta ha diviso le operazioni in tre fasi, con conseguenti modifiche al traffico
il 21/08/2025
Per consentire le opere di consolidamento della struttura, il comune di Aosta ha diviso le operazioni in tre fasi, con conseguenti modifiche al traffi...