Gazzetta Matin
     News VDA - Gazzetta Matin
banner-125
    • COMUNI
    • CRONACA
      • CRONACA
    • CULTURA & SPETTACOLI
      • CULTURA & SPETTACOLI
    • POLITICA & ECONOMIA
      • POLITICA & ECONOMIA
    • SPORT
      • SPORT
    • TURISMO & EVENTI
    • ATTUALITA’
    • ALTRO
      • ATTUALITA’
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Foto
      • Aste
      • Pubbliredazionali
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Aste
    • Ultimi articoli
    • GazzettaMatin TV
    • Argomento del giorno
    • INFORMAZIONI
      • Chi Siamo
      • Pubblicità
      • Privacy
      • Abbonamenti
      • Termini & Condizioni
    • COMUNI
  • image/svg+xml
  • Alexa arriva negli hôtel, l’Omama di Aosta primo a sperimentarla
    La postazione Alexa in una delle camere dell'Omama Social Hôtel
    Turismo
    di Erika David  
    il 10/01/2024

    Alexa arriva negli hôtel, l’Omama di Aosta primo a sperimentarla

    Le camere diventano smart room con servizi di domotica, richiesta informazioni, prenotazioni di servizi a comando vocale con la tecnologia Alexa di Amazon

    «Alexa, alza la temperatura e spegni le luci. Alexa, sono aperti gli impianti di sci?».

    L’assistente personale intelligente di Amazon, quell’Alexa ormai presente in moltissime case, ha trovato lavoro in hôtel.

    È stata presentata oggi, all’Omama Social Hôtel di Aosta, la prima sperimentazione di smart room, camere dove è possibile controllare e gestire servizi, informazioni, intrattenimento – e ora anche la domotica – semplicemente con la voce.

    Alexa all’Omama

    Realizzata in collaborazione con Aetherna, partner tecnologico per la digitalizzazione delle strutture ricettive, e Sts Hôtel, che ha sviluppato l’integrazione domotica con Alexa, la nuova tecnologia è stata sperimentata sulle 50 camere dell’Omama a partire dal 4 dicembre registrando 12.648 interazioni.

    Gli ospiti della struttura aostana hanno richiesto principalmente un po’ di musica, la regolazione di luci e temperatura, informazioni sui servizi dell’hôtel e informazioni ottenendo anche delle buone recensioni.

    L’Omama Hôtel è la prima struttura a sperimentare la tecnologia finora conosciuta a casa in ambito di servizi, insieme al Best Western Plus Hotel De’ Capuleti di Verona, strutture con clientela, esigenze e offerte molto diverse tra loro.

    «Amazon ha creato la tecnologia, la installiamo è da lì parte il nostro lavoro» spiega Mariangela Colasanti referente di Aetherna.

    Lavoro che si basa sulla creazione di nuove capacità di Alexa per rispondere alle esigenze di ogni singola struttura.

    L’Alexa dell’Omama Social Hôtel

    Nel caso dell’Omama Social Hôtel la valorizzazione della brand identity, le informazioni sui servizi e le destinazioni integrate con le convenzioni attive sul territorio, consigli personalizzati su ristoranti o punti di interesse da vedere, comunicazioni e informazioni di servizio relative, per esempio, alla rimozione delle auto per pulizia strade o mercati.

    «Stiamo testando la stessa tecnologia sugli appartamenti vacanza e stiamo lavorando all’integrazione automatica con l’Aosta Valley Card» spiega Colasanti.

    L’accoglienza resta “umana”

    Alessandro Cavaliere proprietario dell’Omama Social Hôtel

    Pur essendo molto orientato verso il digitale e il futuro con il progetto Omama Social Hôtel, il titolare Alessandro Cavaliere non nasconde i suoi dubbi  iniziali: «ero sconvolto dall’immaginare una voce meccanica che mi risponde la telefono per vendermi delle camere – dice Cavaliere -. Per noi che facciamo questo lavoro in un determinato modo l’ospitalità è una cosa sacra, che coinvolge gli essere umani, carica di empatia. Accogliere e ospitare le persone significa unirsi dal punto di vista spirituale a qualcuno seppur per brevi periodi».

    «Poi ho colto quelle che possono essere le potenzialità di una tecnologia di questo tipo – aggiunge l’albergatore -,  quanto tempo riesci a risparmiare per la qualità della relazione. Non è Alexa che dà il benvenuto al cliente, quello resterà sempre umano, ma l’assistente digitale può magari dare la password del wi-fi, dimenticata, informazioni utili, gestire la temperatura o le luci, stando comodamente nel letto».

    Cavaliere spiega come nella sua struttura la nuova tecnologia sia utilizzata anche per facilitare processi organizzativi interni: la governante che comunica ad Alexa quando la camera è pronta non appena finite le pulizie o che una lampadina non funziona, in modo che gli addetti alle manutenzioni possano intervenire al più presto, «esigenze e percorso che sarà costruito piano piano attorno all’azienda – spiega -, stiamo studiando inoltre le potenzialità del collegamento con gli impianti funiviari».

    Alexa e la privacy

    La smart room è stata subito apprezzata dagli ospiti che hanno trovato la nuova tecnologia in camera, ma qualcuno che ha staccato il cavo dell’alimentazione c’è stato, come dice Cavaliere, magari preoccupato per la tutela della privacy.

    A rassicurare ospiti e albergatori su questo tema è Alessandro Galluzzi, referente Amazon.

    «La tutela della privacy è fondamentale – dice -. Per questo non è possibile utilizzare lo stesso dispositivo per la casa, con l’apparecchio studiato per gli hôtel non è necessario effettuare il log-in, non è necessario autenticarsi. L’apparecchio si utilizza in modalità anonima, non effettua registrazioni e la videocamera è sempre disattivata».

    Alexa Smart Properties for Hospitality al momento parla tre lingue: italiano, inglese e tedesco.

    Alexa nelle strutture della Valle d’Aosta

    Luigi Fosson, presidente Adava

    «In Adava crediamo che il successo della destinazione e delle strutture ricettive della regione passi anche e soprattutto attraverso il saper cogliere le occasioni e le innovazioni di settore che la tecnologia mette a disposizione degli albergatori. Per questo siamo entusiasti del progetto lanciato con Aetherna che porterà Alexa nelle strutture della Valle d’Aosta rendendo ancora più accogliente e confortevole l’esperienza di viaggio dei nostri ospiti. Quanto realizzato presso Omama Hôtel rappresenta un esempio virtuoso di passo avanti nel futuro dell’ospitalità» commenta Luigi Fosson, presidente Adava.

    (erika david)

     

     

    {"aosta":"Aosta"}
    Ultime News
    Calcio: l’EDF Saint-Christophe infilza la Castellettese e vola in Prima categoria
    SPORT
    Calcio: l’EDF Saint-Christophe infilza la Castellettese e vola in Prima categoria
    Colpaccio dei granata sul neutro di Valdengo nell'ultima giornata della seconda fase dei play off, decisivi i gol nella ripresa di Groppi Peviani e Girardi, conquistando
    di Davide Pellegrino 
    il 16/06/2025
    Colpaccio dei granata sul neutro di Valdengo nell'ultima giornata della seconda fase dei play off, decisivi i gol nella ripresa di Groppi Peviani e Gi...
    Calcio giovanile: Italia, Germania e Francia a segno nel McLion Trophy
    SPORT
    Calcio giovanile: Italia, Germania e Francia a segno nel McLion Trophy
    Tra gli Under 8, fa festa lo Charvensod che ha messo in fila l’Aosta Calcio 511 A, i pistoiesi dell’Hitachi e l’Aosta Calcio 511 B
    di Cinzia Timpano 
    il 16/06/2025
    Tra gli Under 8, fa festa lo Charvensod che ha messo in fila l’Aosta Calcio 511 A, i pistoiesi dell’Hitachi e l’Aosta Calcio 511 B
    La Piazza Saint-Vincent 2025: il Memorial Castelnuovo è di MC Costruzioni
    SPORT
    La Piazza Saint-Vincent 2025: il Memorial Castelnuovo è di MC Costruzioni
    Dreamlight Squadra Emergenza si aggiudica il torneo riservato agli Amatori
    di Cinzia Timpano 
    il 16/06/2025
    Dreamlight Squadra Emergenza si aggiudica il torneo riservato agli Amatori
    Annunci
    ANNUNCI DEI LETTORI
    di segreteria 
    il 16/06/2025
    LAVORO 2. lavoro domanda ARTIGIANO EDILE si propone per eseguire lavori di ristrutturazione di alloggi e di edilizia in genere. Tel. 339 5654108 CERCO...
    {"annunci":"Annunci lettori"}
    COSA FARE IN VALLE D’AOSTA DAL 16 AL 22 GIUGNO
    Appuntamenti
    COSA FARE IN VALLE D’AOSTA DAL 16 AL 22 GIUGNO
    di Danila Chenal 
    il 15/06/2025
    MARTEDÌ 17 GIUGNO AOSTA – Alla collegiata dei Santi Pietro e Orso il Mav organizza, dalle 9 alle 12, un’ attività educativo-esperienziale dedicata ai ...
    Vertical: Daniel Thedy trionfa nell’AMAVk2, Elisa Arvat fa suo il Monte Rosa Vertical
    SPORT
    Vertical: Daniel Thedy trionfa nell’AMAVk2, Elisa Arvat fa suo il Monte Rosa Vertical
    Grandi guizzi dei rossoneri nel Monte Rosa Skymarathon Vertical
    di Alessandro Bianchet 
    il 15/06/2025
    Grandi guizzi dei rossoneri nel Monte Rosa Skymarathon Vertical
    {"alagna":"Alagna"}
    • Gazzetta Matin

      Quotidiano online Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
      Autorizzazione del 13/12/2012
      www.gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    • Gazzetta Matin - News VDA

      Settimanale del Lunedì. Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
      Autorizzazione del 20/05/2002

    • Gazzetta Matin Weekend - News VDA

      Settimanale del Sabato. Iscrizione al Tribunale di Aosta n.4 del 4/10/2016

    • via Festaz, 52 - 11100 Aosta
      Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
      Mail: segreteria@gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    Luca Mercanti
    l.mercanti@gazzettamatin.com

    Alessandro Bianchet
    a.bianchet@gazzettamatin.com

    Danila Chenal
    d.chenal@gazzettamatin.com

    Erika David
    e.david@gazzettamatin.com

    Davide Pellegrino
    d.pellegrino@gazzettamatin.com

    Cinzia Timpano
    c.timpano@gazzettamatin.com

    Arianna Papalia
    a.papalia@gazzettamatin.com

    Thomas Piccot
    t.piccot@gazzettamatin.com

    Elena Rembado
    e.rembado@gazzettamatin.com

    Roberta Prodoti
    segreteria@gazzettamatin.com

    Stefania Muscolo
    segreteria@gazzettamatin.com

    Per pubblicazione annunci, necrologi, offro e cerco lavoro, contattare la segreteria al numero: 0165/231711

    segreteria@gazzettamatin.com

    • LG Presse Logo

      LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52
      11100 AOSTA
      Tel: 0165.231711
      Fax: 0165.1820141
      E-mail segreteria@lgpresse.com

    • Arianna Gori Chisari
      E-mail a.chisari@lgpresse.com

    • Luca Torino
      l.torino@lgpresse.com
      Ivana Cretier
      i.cretier@lgpresse.com

    Gazzetta Matin + Weekend
    google play app iOS app
    COLLABORATORI

    Francesca Arcaro, Massimo Altini, Corrado Bellora, Nadine Blanc, Riccardo Bortolotti, Manila Calipari, Giulia Calisti, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Filippo Clermont, Carol Di Vito, Christian Leo Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Enrico Formento Dojot, Bruno Fracasso, Fabio Francesconi, Sofia Fregnani, Giorgia Gambino, Paolo Gatto, Michael Ghignone, Marlène Jorrioz, Cecilia Lazzarotto, Giacomo Mangano, Angela Marrelli, Federico Mecca, Luca Mauro Melloni, Marc Montrosset, Matteo Nigra, Sabrina Olibano, Emiliano Pala, Gabriele Peloso, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Andrea Portigliatti, Mattia Pramotton, Raffaele Romano, Enrico Ruggeri, Riccardo Savoye, Federica Tercinod, Federico Tigellio Benvenuto, Fausto Vassoney, Luca Massimo Trifilò


    Level Double-A conformance,
            W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
    ×
    Puoi acquistare la tua copia cartacea:
    1) Telefonando in orario di UFFICIO al numero: 0165231711
    oppure, se di preferenza,
    recandosi personalmente nei nostri
    NUOVI UFFICI di VIA FESTAZ, 52 AL 1° PIANO

    2) Oppure compilando la form cliccando qui.