Risarcimento all’avvocato Andrea Giunti: dal Tar la palla passa alla Corte dei Conti
Il Tar della Valle d'Aosta
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 10/01/2024

Risarcimento all’avvocato Andrea Giunti: dal Tar la palla passa alla Corte dei Conti

La magistratura contabile dovrà valutare «eventuali profili di competenza»

Il Tribunale Amministrativo Regionale passa la palla alla Corte dei Conti. La sentenza che ha disposto il risarcimento di 6 mila euro all’avvocato Andrea Giunti sarà trasmessa alla Segreteria della Corte dei Conti per gli eventuali profili di competenza.

Dal Tar la palla passa alla Corte dei Conti

La decisione dei giudici amministrativi è stata pubblicata ieri. La magistratura contabile dovrà valutare l’eventuale sussistenza di profili di competenza.

Il Ministero dell’Interno dovrà risarcire per 6 mila euro l’avvocato; l’amministrazione dovrà pagare anche 2 mila euro per le spese di lite, oltre accessori di legge.

«Il Collegio ritiene, inoltre, da un lato – si legge nel dispositivo – che il ricorso avverso la misura interdittiva non è stato proposto con domanda cautelare, nonostante esso ponesse prioritariamente una questione di puro diritto, sulla base della quale è poi stato definito il giudizio, e che, pertanto, l’ammontare del risarcimento riconosciuto deve essere adeguatamente decurtato in relazione al periodo di tempo intercorrente tra la data della camera di consiglio teoricamente utile nel caso l’istanza cautelare fosse stata proposta e quella di deposito della sentenza; dall’altro lato, anche con riferimento ai due specifici incarichi menzionati in ricorso, occorre tener conto dell’operatività del principio di rotazione nelle commesse pubbliche che rende quantomeno aleatoria la possibilità di ottenere gli stessi incarichi pubblici ogni anno».

(t.p.)

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...