IT-Alert: scatta l’allarme per il collasso della diga, ma è un test
Il 26 gennaio suoneranno i cellulari a Valsavarenche, Arvier e Villeneuve
Il 26 gennaio in 3 comuni valdostani sui cellulari comparirà un messaggio d’allarme per il collasso della diga di Beauregard, in Valgrisenche. Niente panico, però: si tratta di un nuovo test di IT-Alert. I comuni interessati sono Valgrisenche, Arvier e Villeneuve. Nella nostra regione, il sistema di allarme era già stato testato il 21 settembre.
IT-Alert: il 26 gennaio un test in 3 comuni per collasso diga
La prima sperimentazione non era legata a un rischio specifico. Questa, volta, invece, verrà simulato il collasso della diga di Beauregard.
La sperimentazione si sta svolgendo a livello nazionale, con rischi specifici legati al territorio.
«TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO il collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per il collasso di una diga vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST». Questo il messaggio che riceveranno i cellulari agganciati alle celle di Valgrisenche, Arvier e Villeneuve.
Il test potrebbe interessare anche i comuni limitrofi: non c’è corrispondenza precisa, infatti, tra le celle di telefonia e i confini amministrativi dei comuni.
Il suono sarà diverso dalle normali notifiche che solitamente vengono ricevute.
Come a settembre, i cittadini sono invitati a compilare un questionario per contribuire a migliorare il sistema.
(t.p.)