Gioielli, sartoria o erboristeria: 8 opportunità per scoprire (gratis) le professioni artistiche
Si chiama Arti e mestieri e racchiude percorsi gratuiti riservati ai giovani tra 17 e 29 anni in cerca di occupazione, organizzati dall'associazione Terra Terra e finanziati dall'avviso pubblico 3-2003 dell'assessorato al Sistema Educativo.
Gioielli, sartoria o erboristeria: 8 opportunità per scoprire (gratis) le professioni artistiche.
Offrire un approccio al mondo delle professioni artistiche e manuali, incontrando chi della propria arte ne ha fatto una professione.
E l’obiettivo del progetto ‘Arti e mestieri, un percorso alla scoperta delle professioni creative’ ideato dall’associazione Terra Terra e finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico 3-2023 indetto dall’assessorato al Sistema Educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali.
Percorso gratuito per giovani tra 17 e 29 anni
Il percorso è gratuito, include otto corsi ed è articolato in quattro incontri con ogni artista o artigiano, per complessive 80 ore di corso.
I partecipanti potranno così sperimentare alcune tecniche legate alle professioni creative e gettare lo sguardo sul mondo dell’arte e dell’artigianato locale.
Il progetto è pensato nell’ottica di promuovere la condivisione, la socializzazione e lo scambio culturale ed è riservato prioritariamente ai giovani tra 17 e 29 anni, in cerca di occupazione o con difficoltà di inclusione sociale, ad esempio giovani rifugiati o migranti.
8 opportunità per scoprire professioni artistiche
Gioielli, fotografia, disegno, sartoria, pelletteria, scultura sono alcune tra le arti proposte.
Gioielli in cera persa e bronzo
Gioielli in cera persa e bronzo con Armaù di Martina Dondeynaz: dal conoscere cosa sono la cera persa, il bronzo e altri materiali, fino alla preparazione di alcuni attrezzi necessari per la lavorazione per sperimentare le principali tecniche e arrivare alla fusione e rifinitura del gioiello.
Fotografia
Fotografia, con Luca Nicoletti e Domenico Fazari: il corso sonderà cosa significa fotografare e come è cambiata la professione con l’avvento dei social media e della tecnologia digitale.
Si imparerà a comporre la fotografia, l’importanza dell’inquadratura, le varie discipline, dalla foto sportiva, alla moda, al catalogo a quella naturalistica e infine la stampa, attraverso un laboratorio di stampa in bianco e nero.
Disegno
Disegno con Matteo Gorelli: si partirà dal disegno iperrealista, come comporlo e quali materiali si usano.
Sketch e studio del soggetto, poi tecnica dell’iperrealismo e infine, mostre e progetti, «come sopravvive un artista oggi».
Sartoria
Sartoria con Cristina Zoccante: si imparerà a realizzare un capo d’abbigliamento, dall’idea al modello, passando per la scelta dei tessuti e arrivando a confezionare un piccolo capo di abbigliamento o di arredo.
Pelletteria
Pelletteria con Nativa di Martina Domaine: il corso introdurrà al mondo della pelletterie, le origini, il made in Italy e la concia delle pelli.
onosceranno poi gli attrezzi da lavoro e realizzando il cartamodello, si arriverà al taglio della pelle e alla realizzazione di un piccolo articolo in pelle.
Scultura
Scultura con Peter Trojer: si comincerà riflettendo sulla multidisciplinarità, lentezza e precisione dell’atto creativo per conoscere il legno, la sua struttura e gli attrezzi per lavorarlo.
Spazio poi a progettazione e disegno e dalle tecniche di scavo, sgrossatura e trattamento delle superfici.
Ceramica
Ceramica con Bianca and The Wild Child di Ilaria Luciani: si parlerà dei vari tipi di argille, di impasti ceramici e di processi di lavorazione, oltre alla tecnica del pizzicato per realizzare una ciotola.
Si modellerà e decorerà un pezzo a propria scelta con smalti che si utilizzano sulla ceramica a crudo per poi passare alle cotture.
Erboristeria
Erboristeria di Carole Laboratoire di Carole Courthoud: si comincerà con una panoramica sulla botanica, sulla struttura dei vegetali e sul ciclo vitale per poi studiare la chimica e la fitochimica e il rapporto uomo e piante, relazione con i principi attivi, il microbiota, gli estratti vegetali ecc…
Come iscriversi ai corsi
È possibile iscriversi a uno o più corsi oppure all’intero percorso, aderendo alle 8 proposte, scrivendo una mail a terraterravda@gmail.com oppure contattando il numero 340-4197074 entro il 31 gennaio.
I corsi inizieranno giovedì 1 febbraio e si terranno in parte alla Cittadella dei Giovani e in parte alla Bocciofila del quartiere Cogne.
(re.aostanews.it)