Caos autostrada, vice ministro Rixi: chiesto a Ativa di riaprire carreggiata
viabilità
di Luca Mercanti  
il 05/02/2024

Caos autostrada, vice ministro Rixi: chiesto a Ativa di riaprire carreggiata

Il Mit si muove e chiede soluzione ai disagi al gestore. Convocato per il 6 febbraio il COV piemontese

“Per superare i gravi problemi agli utenti il Mit ha chiesto al concessionario (Ativa, ndr) di individuare entro le prossime 48 ore le soluzioni subito attuabili – tra cui l’apertura temporanea della carreggiata ora chiusa – per assicurare, nel rispetto delle condizioni di sicurezza, maggiore fluidità al traffico”. Lo comunica con una nota il vice ministro ai Trasporti, Edoardo Rixi.

“Contestualmente, il Mit ha richiesto alla Prefettura di Torino di convocare nella giornata di domani, 6 febbraio, una nuova riunione del Comitato operativo sulla viabilità”, ancora Rixi.

Disagi in autostrada

Ieri, domenica 4 febbraio, lunghe code tra Pont-Saint-Martin e Ivrea e disagi per i mezzi pesanti nei giorni infrasettimanali a causa del divieto di transito sulla “bretella” di Ivrea e Santhià.

“I problemi sull’autostrada A5 sono causati esclusivamente dall’operato della società concessionaria Ativa – viene spiegato nella nota -. A causa di interventi effettuati in modo arbitrario dal gestore, a oggi la circolazione risulta compromessa in corrispondenza del viadotto Chiusella, sulla pista di svincolo di interscambio di Pavone in direzione Torino, e sull’intersezione con la A4 nei pressi del viadotto Camolesa”.

(re.aostanews.it)

 

 

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...