Televisione: la Valle protagonista su Linea Verde domenica 11 febbraio
Livio Beshir con Guido Bertolin alla Maison Bertolin di Arnad
televisione
di Cinzia Timpano  
il 10/02/2024

Televisione: la Valle protagonista su Linea Verde domenica 11 febbraio

Alle 12.20, il viaggio tra le Dop ma anche Skyway, i vini, l'artigianato, lo sci di fondo e il patois

Televisione: la Valle protagonista su Linea Verde domenica 11 febbraio.

Il viaggio di Peppone, Margherita e Livio racconterà le eccellenze della tavola di casa nostra sondando territorio, abilità e tradizione.

Sono quattro le dop protagoniste del viaggio: il Jambon de Bosses; il lardo di Arnad, sua Maestà la Fontina e il Fromadzo.

Da Skyway alla coppa dell’amicizia

Il viaggio di Peppone, Margherita e Livio comincerà con la salita al Tetto d’Europa con Skyway, la funivia più alta del continente.

A metà percorso, Peppone scoprirà i vini che si producono a oltre 2 mila metri mentre Livio e Margherita raggiungeranno Punt Helbronner.

Scendendo, Livo scoprirà gli animali, nel Parco dove «gli uomini li assistono e stringono amicizia con cervi, stambecchi, camosci e rapaci».

A Introd, si incontrerà l’ultimo artigiano che lavora a mano la coppa dell’amicizia, dove si beve à la ronde il caffè alla valdostana: caffè, grappa, scorza di limone, genépy e zucchero.

Sabot, sci di fondo e zuppa di cipolle

Ci sarà tempo anche per conoscere i sabot, gli zoccoli della gente di montagna.

Margherita si cimenterà nello sci di fondo a Brusson mentre Peppone concluderà il suo gustoso viaggio con una zuppa di cipolle e Fontina secondo un’antica ricetta.

Spazio anche al patois e alle danze della tradizione.

Quando guardare Linea Verde

L’appuntamento è domani, domenica 11 febbraio su Rai Uno alle 12.20.

Cos’è Linea Verde

Linea Verde è un programma di Camillo Scoyni e Giuseppe Bosin, Carlo Cambi, Deborah Chiappini, Lucia Gramazio, Carola Ortuso e Yari Selvetella.
Da oltre quarant’anni, Linea Verde racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, ma anche il contesto ambientale e il settore enogastronomico e alimentare, sempre nell’ottica di salvaguardia e sviluppo del territorio.

La regia è di Emilia Mastroianni; produttore esecutivo Renata Pierangelini e capo progetto Federico Giancola.
La conduzione è affidata a Peppone, Margherita Granbassi e Livio Beshir.

Nella foto in alto, Livio Beshir con Guido Bertolin alla scoperta del Lardo d’Arnad nello stabilimento di Maison Bertolin ad Arnad.

(c.t.)

Nuovo governo: dopo il veto di Testolin, gli Adc si separano da Carrel
Per la formazione di governo si parla di una maggioranza composta da UV, ADC, al netto di Carrel, e di Forza Italia; intanto Carrel attende la comunicazione ufficiale della decisione di Sa e RV; ecco il toto-giunta
il 03/11/2025
Per la formazione di governo si parla di una maggioranza composta da UV, ADC, al netto di Carrel, e di Forza Italia; intanto Carrel attende la comunic...
Nuovo Governo, veto su Carrel: sei inaffidabile, vattene in minoranza
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il quale intende non rinnovare l'alleanza con Pla
il 03/11/2025
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il qua...