San Valentino, il giorno dedicato all’amore: cosa fare in Valle d’Aosta
San Valentino, il giorno dedicato all’amore: cosa fare in Valle d’Aosta.
Domani, mercoledì 14 febbraio si celebrerà San Valentino, il giorno dell’amore romantico; c’è chi crede al giorno di san Valentino come occasione per confermare la propria promessa d’amore al marito, moglie, compagno, chi pensa che sia esclusivamente una trovata commerciale.
Oggi è il Mistress Day e giovedì San Faustino
I più romantici forse ci resteranno male a scoprire che il giorno precedente, giovedì 13 febbraio, si celebra il Mistress Day ovvero il giorno dedicato agli amori clandestini, così come non tutti sanno che il giorno dopo, sabato 15 febbraio, è il giorno di San Faustino, festa dei single.
In ogni caso, San Valentino è l’occasione per ribadire i propri sentimenti, l’amore al proprio compagno o compagna, sottolineando l’affetto per gli amici o l’amore per i propri figli.
Dai Valentine a oggi
Un tempo il giorno degli innamorati era celebrato con i valentine, ovvero i biglietti realizzati a mano, solitamente sagomati a forma di cuore e con un tripudio di Cupido e dediche d’amore, oggi è abitudine omaggiare l’amata o l’amato con un dono.
La pratica di scambiarsi bigliettino sembra risalire all’alto Medioevo, con il circolo di Geoffrey Chaucer e la nascita dell’amor cortese.
Quando a regali e pensierini, non c’è che l’imbarazzo della scelta: dagli intramontabili fiori, idea senza tempo e sempre apprezzata, cioccolatini o dolcetti, passando per i più impegnativi (economicamente) gioielli o doni tecnologici, una buona cena, e perchè no, i buoni regalo personalizzati per due … una degustazione di vini, ma anche un massaggio di coppia o un buono regalo per una fuga romantica.
Questo San Valentino 2024 lavorativo potrà essere un’occasione per ritagliare del tempo di qualità per due, anche senza particolari festeggiamenti.
Qualche idea per San Valentino
Ecco qualche idea per trascorrere San Valentino chez-nous.
E se fosse un San Valentino all’insegna della cultura?
Amore megalitico
Amore e storia antica si intrecciano in Amore megalitico, la visita guidata tematica ‘Eros e Thanatos’, organizzata per domani, mercoledì 14 febbraio nella sezione romana dell’Area Megalitica e riservata agli adulti (prenotazione obbligatoria, 0165-552420).
La freccia di Cupido per i bambini
Per i bambini tra 5 e 11 anni invece, è organizzato un laboratorio didattico sul tema ‘La freccia di Cupido’, sempre nella sezione romana dell’area megalitica (anche in questo caso, prenotazione obbligatoria, 0165-552420).
Il Forte di Bard apre le porte agli innamorati
Anche il Forte di Bard apre le porte alle coppie di innamorati: si entra in due e paga uno solo per tutte le aree espositive del Forte.
Per chi lo desidera poi, è possibile abbinare la visita guidata alla mostra Gustav Klimt, le avventure di un capolavoro dedicata al quadro evento Ritratto di signora, e la visita libera alla mostra fotografica Gian Paolo Barbieri. Oltre alla cena che alle ore 21 sarà servita nelle sale della Polveriera.
C’è anche l’opzione con il pernottamento (info e prenotazioni 0125-833811).
L’amore è nell’aria
Dalla cultura alla natura e al nostro impareggiabile terroir.
Torna anche quest’anno L’Amore è nell’aria, la speciale iniziative di Charbonnier mongolfiere per godersi il panorama da un’altezza tra i 2000 e i 3000 metri, mano nella mano con la propria dolce metà (info, info@mongolfiere.it).
Voli panoramici in elicottero
Heli Guides Panoramic Flights propone voli panoramici in elicottero intorno al Cervino, «per toccare insieme il cielo con un dito» (info e prenotazioni 327-1957057).
Un’altra idea per un San Valentino speciale è una escursione serale con le ciaspole, da concludere con una buona cena, magari alla scoperta dei villaggi Walser, godendosi il cielo stellato nel quale si specchia il Monte Rosa (info, Marzia Mosca, guida escursionistica e naturalistica, 340-7741819).
Valentine’s gourmet pic nic su Skyway
kyway Monte Bianco ha pensato a Valentine’s gourmet Pic Nic, un’esperienza a due gourmet che prevede la salita ai 3466 metri di Punta Helbronner e un originale pic nic sulla neve, ai piedi del Monte Bianco, curato dallo chef stellato Paolo Griffa, da gustare alla stazione intermedia del Pavillon, a quota 2173 metri (consultare il sito di Skyway per prenotazioni e info).
Skipass scontato a La Thuile e giro in carrozza
Le Funivie del Piccolo San Bernardo SpA hanno pensato a un cadeau di San Valentino per le coppie. Chi acquisterà in cassa lo skipass, riceverà un buono sconto da utilizzare ad aprile. Sempre a La Thuile, a San Valentino, si potrà fare un romantico giro in carrozza, partendo dalla piazzetta del Planibel; l’iniziativa è gratuita grazie all’Asd Lthorses.
Sabato 17 visita a lume di candela al castello di Aymavilles
Per celebrare l’amore, l’assessorato ai Beni e Attività Culturali ha organizzato per sabato 17 febbraio, una visita guidata a lume di candela al castello di Aymavilles, dedicata a tutte le coppie.
Si potrà così scoprire l’avvincente storia d’amore che si cela tra le mura del castello, accompagnati da una storica dell’arte; la visita si concluderà con un romantico brindisi (prenotazione obbligatoria, 0165-906040).
(re.aostanews.it)