Pericolo valanghe in Valle d’Aosta: scatta l’allerta arancione
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 02/03/2024

Pericolo valanghe in Valle d’Aosta: scatta l’allerta arancione

Possibili distacchi anche in zone antropizzate; attese nevicate fino a 150 cm

Scatta l’allerta arancione per pericolo valanghe in diverse aree della Valle d’Aosta. Il bollettino è stato diramato dal Centro Funzionale della regione.

Pericolo valanghe, scatta l’allerta arancione

Tre le zone interessate dall’allerta, che è in vigore per tutta la giornata di domani, domenica.

Sul fondo Valle, riporta il bollettino, sono possibili «medie e grandi valanghe prevalentemente in zone non antropizzate o fenomeni noti per elevata frequenza».

Nelle aree a sud e in bassa Valle, invece, possibili distacchi sono segnalati anche in zone antropizzate.

«Da questo pomeriggio vento forte o molto forte in quota – sottolinea il Centro Funzionale , e nevicate deboli oggi, che diventano forti a quote medie ed alte domani».Si prevedono nevicate fino anche a 150 cm. La quota neve è posta a circa 1000-1100 metri.

«Le precipitazioni liquide – conclude il CF – al di sotto della quota della neve sono continue e anche di moderata intensità».

(t.p.)

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...