Intervento chirurgico andrologico innovativo: da Aosta nuovi scenari per risolvere l’incontinenza urinaria
Sanità
di Luca Mercanti  
il 08/04/2024

Intervento chirurgico andrologico innovativo: da Aosta nuovi scenari per risolvere l’incontinenza urinaria

L’équipe di Urologia dell’Ospedale “Parini” di Aosta ha effettuato un intervento dall’elevata complessità tecnica su un paziente proveniente dal Piemonte. Si tratta della rimozione di una protesi peniena impiantata 5 anni fa presso un altro centro (in seguito all’asportazione della vescica per un tumore) e del posizionamento contestuale di uno sfintere artificiale per incontinenza urinaria grave.

L’intervento è stato eseguito il 27 marzo dal direttore della Struttura complessa Urologia, Emanuele Castelli, dall’andrologo Emanuele Baldassarre e dal dott. Domenico Pone.

Le condizioni anatomiche non permettevano di posizionare il serbatoio nello spazio usuale, cioè accanto alla vescica o in addome, e pertanto è stato inserito sotto il rene.

L’esecuzione è stata possibile grazie ad un prolungamento del tubo di connessione, usando un kit che normalmente viene usato per il serbatoio della protesi peniena.

Il paziente sta bene e ha avuto un buon decorso post operatorio.

“Attualmente questo è il primo caso mai descritto con questa soluzione chirurgica e a nostro avviso apre alcuni scenari importanti, permettendo una soluzione all’incontinenza urinaria anche a pazienti che, come in questo caso, hanno subito interventi multipli all’addome”, spiega l’équipe di specialisti che la primavera scorsa aveva realizzato l’intervento ad alta complessità di doppio impianto protesico (protesi peniena + sfintere artificiale per incontinenza), mettendo a punto una tecnica innovativa battezzata “AUSTA 1500” e presentata in numerosi convegni internazionali.

Le nuove procedure – fa sapere l’Ausl della Valle d’Aosta – si inseriscono in un percorso di crescita dell’andrologia valdostana. Questo nuovo intervento e i progressi della tecnica “AUSTA 1500” verranno presentati anche quest’anno nei simposi di settore nazionali (Palermo a maggio) ed internazionali (Parigi ad aprile, Indonesia a settembre e Qatar a novembre).

Urologia ospedale Parini

L’Urologia del “Parini”, potenziata da un punto di vista tecnologico con strumentazioni di ultima generazione, è in grado di gestire tutte le patologie rispondendo ai bisogni dei valdostani e costituisce un attrattiva per i cittadini dei territorio limitrofi.

Per quanto riguarda l’andrologia “siamo molto orgogliosi di essere diventati in pochi anni un Centro di riferimento nazionale per questo tipo di chirurgia e lo dimostra il continuo afflusso di pazienti da fuori Regione, nonché il prestigioso riconoscimento che ci è stato tributato a dicembre dalla Fondazione Onda a Milano per la gestione postoperatoria del paziente operato di tumore alla prostata – sottolinea il dott. Castelli -. Tutto ciò è stato possibile grazie anche all’impegno della nostra Direzione Strategica e del Provveditorato che ci hanno messo a disposizione le risorse economiche necessarie”.

(re.aostanews.it)

 

330 chilometri per scoprire il Monte Bianco in bici: torna la Randonnée du Mont Blanc
La Randonnée non è una gara ciclistica, la partenza è fissata sabato 25 luglio da Courmayeur, due i percorsi da 330 km e 9.000 metri di dislivello o da 100 km e 3000 metri di dislivello; circa 300 gli iscritti
di Erika David 
il 23/07/2026
La Randonnée non è una gara ciclistica, la partenza è fissata sabato 25 luglio da Courmayeur, due i percorsi da 330 km e 9.000 metri di dislivello o d...
Flixbus potenzia il servizio ad Aosta: nuove linee e più corse per l’estate
Per tutta l’estate, opereranno nuove rotte per le città d’arte e di mare italiane. Aumentano anche le frequenze sui collegamenti con l’estero
il 23/07/2026
Per tutta l’estate, opereranno nuove rotte per le città d’arte e di mare italiane. Aumentano anche le frequenze sui collegamenti con l’estero
Nuova opportunità di lavoro a La Thuile!
Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A è alla ricerca di una figura tecnica da inserire stabilmente nel proprio organico
il 23/07/2026
Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A è alla ricerca di una figura tecnica da inserire stabilmente nel proprio organico
Combin en Musique 2026 riaccende la Valle del Grand Combin: al via il 31 luglio con la Bandarotta Fraudolenta
Tre giorni di festa itinerante inaugurano la nona edizione del festival Combin en Musique che quest'anno si allarga a sette comuni con ventuno concerti tra agosto
di Erika David 
il 23/07/2026
Tre giorni di festa itinerante inaugurano la nona edizione del festival Combin en Musique che quest'anno si allarga a sette comuni con ventuno concert...