Tunnel del Monte Bianco: «il nostro impegno per minimizzare l’impatto della chiusura»
Lo ha detto il presidente della Regione Renzo Testolin che parla di sicurezza e insiste sul tema del raddoppio della galleria
Tunnel del Monte Bianco: «il nostro impegno per minimizzare l’impatto della chiusura».
«Oggi è stato comunicato il calendario delle prossime chiusure del Traforo del Monte Bianco, dal 2 settembre al 15 dicembre prossimi» – ha commentato il presidente della Regione Renzo Testolin.
«Nel prendere atto di quanto illustrato dal Geie accogliamo con favore l’impegno a lavorare per cercare di accorciare il periodo di interruzione del collegamento, se lo svolgimento degli interventi lo consentirà» prosegue il presidente della Regione.
«Minimizzare l’impatto della chiusura»
Il presidente della Regione Testolin parla di strategia per minimizzare l’impatto della temporanea sospensione alla circolazione sotto il Monte Bianco.
«Coinvolgendo tutti i soggetti istituzionali ed economici, è fondamentale mettere a punto una strategia complessiva per minimizzare l’impatto della sospensione della circolazione sotto il Monte Bianco e presidiare adeguatamente la restante rete viaria di accesso in Valle d’Aosta» precisa Testolin.
Gli studi di Arpa Valle d’Aosta, Chambre e UniVdA
«Importanti se non fondamentali saranno poi gli esiti del lavoro che Arpa della Valle d’Aosta e Università della Valle d’Aosta, in collaborazione con la Chambre, stanno svolgendo con rilevazioni ambientali e indagini socio economiche.
Una volta ultimate potranno essere presentate, rappresentando una base importante per elaborare considerazioni e proposte.
L’obiettivo è garantire un collegamento transfrontaliero stabile e, soprattutto, in sicurezza, e poter affrontare su basi concrete il tema del raddoppio del tunnel, sul quale i governi nazionali non possono più temporeggiare».
Nella foto in alto, il presidente della Regione Renzo Testolin.
(re.aostanews.it)