Aosta: l’Emporio Solidale Quotidiamo cerca volontari
I volontari Younes e Paola accanto a Giulio Gasperini (a destra), responsabile dell'Emporio Quotidiamo
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 23/04/2024

Aosta: l’Emporio Solidale Quotidiamo cerca volontari

Nel 2023, 122 famiglie in condizioni di bisogno hanno potuto contare sull'aiuto di generi alimentari

Aosta: l’Emporio Solidale Quotidiamo cerca volontari.

Nel 2023, sono 122 le famiglie che hanno potuto contare sul servizio di Emporio Solidale con il ‘sacchetto della spesa’ settimanale.

Si tratta del progetto che dal 2016 offre alle persone e famiglie in condizione di povertà alimetnare, la possibilità di rifornirsi gratuitamente.

Emporio aperto 4 giorni alla settimana

L’Emporio è attivo quattro giorni alla settimana, dal martedì al venerdì, con un’apertura al pubblico di due ore giornaliere, grazie ai volontari che rendono possibile l’apertura della sede.

«L’Emporio ha al momento quattro volontari fissi; cittadini che hanno messo a disposizione un po’ del loro tempo per aiutarci a tenere aperta la sede tutti i giorni e tre ragazzi con disabilità che lavorano in magazzino e al computer, all’interno del servizio educativo territoriale Orchidea.

L’aiuto dei volontari

È  importante anche il contributo dei ragazzi del servizio civile e quelli impegnati nel PCTO (percorso per le competenze trasversali e l’orientamento, ex alternanza scuola-lavoro); anche se si tratta di brevi periodo, da uno a tre mesi, per noi sono aiuti fondamentali» precisa il responsabile di Quotidiamo Giulio Gasperini.

A fine marzo, i ragazzi che hanno impegnato le loro ore di PCTO hanno concluso la loro esperienza.

A maggio si concluderà il periodo di servizio civile.

Ecco perchè Emporio Quotidiamo lancia un appello ai cittadini che vogliono diventare volontari, per qualche ora alla settimana, per garantire la qualità e la flessibilità del servizio.

Come candidarsi a volontario

Per presentare la propria candidatura è sufficiente contattare l’Emporio, scrivendo una mail a info@quotidiamo.org, con oggetto ‘messa a disposizione – volontario’.

(re.aostanews.it)

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...