Musica: 17 eventi ideati dalla Sfom per StreetMusic
Musica: 17 eventi ideati dalla Sfom per StreetMusic
La rassegna Cambio musica, edizione 2024, racconta il rapporto tra i suoni e la strada in 17 eventi tra maggio e giugno.
La presentazione
«Il titolo, StreetMusic, invita a una riflessione sulla relazione che la musica intrattiene con la strada e viceversa. È un titolo amiccante che, tuttavia, nasconde una riflessione sul rapporto tra suoni e strade che costituiscono una rete dell’umaninità e fanno parte della nostra quotidianità; la strada è un elemento pregnante che rappresenta l’indicatore culturale dei popoli; la strada è casa diffusa» ha sottolineato il coordinatore e direttore della Scuola di Formazione e Orientamento Musicale di Aosta Enrico Montrosset nella conferenza di presentazione della rassegna.
La strada è il nucleo del programma di concerti che debuttano con la Festa delle famiglie domenica 12 maggio all’auditorium di Aymavilles alle 16.30.
La programmazione
Lo spettacolo si chiama 100% Paccottiglia, mette a contatto gli allievi di Bottega sonora, i pulcini dei corsi Sukuki e il Choeur d’enfants con il mondo circense ed è focalizzato sull’invenzione musicale fin dall’infanzia.
La musica Gipsy si incrocia con la musica classica sulla via di Lipsia nelle esibizioni dell’Ensemble dei laboratori della musica da camera della Sfom venerdì 17 e sabato 18 al castello reale di Sarre.
Venerdì 31 maggio nella sala polivalente della Bcc di Gressan risuoneranno le note delle musiche lungo le vie secondarie d’America. La rassegna si chiude venerdì 14 giugno ad Aymavilles sulle musiche di Astor Piazzolla. La Regione finanzia il progetto con 55 mila euro.
«I progetti spiali, come Cambio musica, hanno un capitolo a parte nel bilancio regionale anche se le attività della scuola sono più che consolidate e meriterebbero diventassero strutturali della Sfom» ha detto la presidente del consiglio di amministrazione Anna Merlo che ha ricordato che la Sfom – 900 iscritti – può contare su finanziamenti per 2,5 milioni di euro all’anno in arrivo dalla Regione.
(da.ch.)