Festa della mamma: laboratorio, conferenza e ingresso gratuito all’Area Megalitica di Aosta
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 07/05/2024

Festa della mamma: laboratorio, conferenza e ingresso gratuito all’Area Megalitica di Aosta

Anche i castelli, musei e sedi espositive omaggeranno il biglietto alle mamme accompagnate dai propri figli. Gratuità anche al Forte di Bard per mamme e figli che si presenteranno insieme in biglietteria

Festa della mamma: laboratorio per bambini, conferenza e ingresso gratuito all’Area Megalitica di Aosta.

In occasione della Festa della mamma, che si celebra domenica 12 maggio, l’Area megalitica di Aosta offrirà l’ingresso gratuito alle mamme che si presenteranno con i propri figli.

Biglietto d’ingresso omaggio

Non solo l’area megalitica: il biglietto di ingresso sarà omaggio anche nei castelli, musei e altre sedi espositive.

All’Area Megalitica, alle 16, si terrà il laboratorio didattico ‘Per fare una famiglia’, rivolto ai bambini da 5 a 11 anni.

Partendo dal Neolitico e arrivando all’età del Bronzo, i piccoli visitatori scopriranno l’importanza di appartenere a una comunità e a una famiglia.

Dopo una visita accompagnata dell’Area megalitica, in cui conosceranno le orme lasciate dai primi uomini che hanno abitato la piana di Aosta, i bambini disegneranno le impronte della loro famiglia, prendendo spunto da quelle lasciate 4000 anni fa.

Informazioni e prenotazioni al numero 0165-552420.

Sulle orme dei faraoni neri del Sudan

Alle ore 17.30, invece, si svolgerà la conferenza Sulle orme dei faraoni neri del Sudan: un immenso patrimonio archeologico in pericolo.

Attraverso il racconto delle sue esperienze di viaggio, l’archeologa Cinzia Joris illustrerà il patrimonio archeologico del Sudan, per diversi aspetti simile a quello dell’Area megalitica aostana, oggi in grave pericolo a causa della guerra che funesta il Paese.
L’ingresso è libero.

Al Forte di Bard

Anche il Forte di Bard celebra le mamme, riconoscendo alle mamme accompagnate dai propri figli, l’ingresso ridotto alle grandi mostre e ai musei.

Le mostre: Sono quattro le esposizioni temporanee che potranno essere visitate: i due progetti dedicati all’ambiente, alla natura e ai cambiamenti climatici Wildlife Photographer of the Year e Non c’è più tempo.

Si possono visitare anche la mostra fotografica The best of cycling 2023, con le più belle immagini di un anno di ciclismo e la mostra dedicata alla fotografa Martine Franck, Regarder les autres.

Per usufruire della promozione, mamme e figli devono presentarsi insieme alla biglietteria del Forte.

Laboratorio creativo a Fontainemore

A Fontainemore Sabato 11 maggio, al Centro Visitatori della Riserva del Mont-Mars, è organizzato un laboratorio creativo con Luisella.

Sarà l’occasione per realizzare un biglietto personalizzato da donare alla propria mamma il giorno successivo.

Non mancheranno divertimento, animazione e una buona merenda.
L’appuntamento è dalle 14.30 alle 17.30. Per la partecipazione è richiesto un contributo di 5 euro.
Per informazioni e prenotazioni più dettagliate, telefonare a Luisella, 347-2507512.

(re.aostanews.it)

Consiglio Valle: approvato il rendiconto generale 2025 della Regione
L'assemblea ha approvato nella seduta serale di oggi il rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2025 con 20 voti favorevoli (UV, CA e FI) e 15 astensioni (FdI, Lega VdA, PD-FP, AVS, La Renaissance e AdC)
il 10/06/2026
L'assemblea ha approvato nella seduta serale di oggi il rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2025 con 20 voti favorevoli (UV, CA e FI) e 15...
La Piazza: 5 sport in campo per la quinta edizione a Saint-Vincent all’insegna anche del gioco, della musica e dell’amicizia
Presentata oggi all'oratorio la grande kermesse organizzata dall'ASD Valdostana che dal 19 al 21 giugno inaugura l'estate della Riviera delle Alpi; previsti tornei di calcio a 5, calcio giovanile, pallavolo, street basket e tennis, senza dimenticare sfide di PS5, esibizioni di droni, talk show, dj set e concerti
il 10/06/2026
Presentata oggi all'oratorio la grande kermesse organizzata dall'ASD Valdostana che dal 19 al 21 giugno inaugura l'estate della Riviera delle Alpi; pr...