‘ndrangheta, Altanum: tutti assolti in Appello i 7 imputati
Lo ha deciso la Corte d'Appello di Reggio Calabria
Tutti assolti. È questo l’esito del processo d’appello Altanum, scaturito da un’inchiesta della Dda di Reggio Calabria contro le cosche di San Giorgio Morgeto e Cittanova. Il verdetto è stato pronunciato dalla seconda sezione della Corte d’appello di Reggio Calabria.
Altanum, tutti assolti
Il presunto boss Mario Gaetano Agostino è stato assolto dall’accusa di associazione mafiosa «perché il fatto non sussiste». Lo riporta l’Ansa.
Cancellate le condanne (dai 12 ai 16 anni) anche nei confronti di Michele Raso, Giorgio Raffa, Raffaele Sorbara e Tommaso Fazari. Anche loro erano accusati di associazione mafiosa.
Prosciolti per «difetto di condizione di procedibilità» Daniele Giacco e Giuseppe Facchineri. Per uno dei due reati contestati a Facchineri è stata dichiarata la prescrizione.
L’inchiesta Altanum riguardava gli scontri tra i Facchineri e i Raso. Le indagini erano scattate da una rilettura dell’inchiesta Tempus Venit, che riguardava anche la tentata estorsione relativa ai lavori del pluripiano dell’ospedale Parini di Aosta.