Aosta21k: conto alla rovescia per gli appuntamenti del 18 e 19 maggio
SPORT
di Thomas Piccot  
il 09/05/2024

Aosta21k: conto alla rovescia per gli appuntamenti del 18 e 19 maggio

La 21 km e la 10 km assegneranno i titoli valdostani Fidal

Conto alla rovescia gli appuntamenti di Aosta21k del 18 e 19 maggio. L’evento è organizzato da Calvesi e RavennaInSport.

Il programma di Aosta21k

Sabato si comincia con la School&Family Game, dalle 14 alle 17.30 al Parco Puchoz.

Domenica, alle 9, partiranno la BCC Valdostana Half Marathon, la CVA 10K Race e la CAS 5K Buongiorno Aosta. Tutte le competizioni scatteranno da via Torino. La mezza maratona e la 10 km, inserite nel calendario nazionale Fidal, attribuiscono anche il titolo valdostano.

Ai finisher andrà una medaglia, con il Teatro Romano rappresentato.

Confermato l’Expo Village in via Garibaldi. Il village è collegato alla segreteria, allestita nella sala della Bccv.

I big

Tra i big attesi e già confermati ci sono Bonface Njiru Fundi (Kenya) e Lin Ndayikukamiye (Burundi).

Tra le donne, da tenere d’occhio, nella mezza, Clementine Mukandanga (Rwanda) e le kenyote Emily Chepkemoi Cheroben e Nancy Kerubo Kerage. Passando alla 10 km, l’attenzione andrà sul kenyota Loitanyang Simon Kibet. Al femminile, attenzione a Cavaline Nahimana.

I pettorali

Fino a domenica 12 maggio sarà garantito il pettorale personalizzato con il proprio nome. Le adesioni, online, saranno possibili fino a venerdì 17. Sabato 18 sarà possibile aderire ancora last minute, dalle 13 alle 20.

I servizi

In gara saranno presenzi dei pacer che daranno il ritmo agli atleti: un riferimento su sei fasce di tempo.

All’interno della Cogne sarà previsto uno dei quattro punti ristoro. Nello stabilimento terminerà la 5 km.

La 10 km e la 21 km si concluderanno in piazza Arco d’Augusto.

Grazie all’intelligenza artificiale, gli atleti potranno accedere con riconoscimento facciale alle foto che li ritraggono.

L’evento è certificato da Eco-Actions Lega Ambiente come a basso impatto ambientale.

La gara potrà contare su circa 200 volontari, oltre che su un considerevole dispiegamento di personale della Polizia locale di Aosta.

Il progetto Charity

La gara – che continua la collaborazione con la maratona di Ravenna – devolverà parte del ricavato a 11 onlus che hanno aderito al progetto Charity. Per il tramite di una cooperativa locale, sarà coinvolto un gruppo di richiedenti asilo in un percorso di integrazione.

Gli altri appuntamenti

Alle 18 di sabato, da non perdere la presentazione dei top runner. Seguiranno, alle 18.45, le rpemiazioni della School&Family 2023 e la presentazione dei pacer “Gli Originali”. Sarà anche illustrato il funzionamento delle griglie di partenza.

Dalle 19.15 ci sarà poi una visita guidata di Aosta con degustazione di prodotti tipici.

Domenica, dopo le gare, ci saranno le premiazioni. A parte, in un’area dedicata, saranno consegnati anche i premi di categoria.

(re.aostanews.it)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Entra nel vivo la Petite Foire di Donnas; il carnevale si prende la scena a Bionaz e Valpelline; è tempo di festa patronale a Valtournenche, Fontainemore, Arvier e Saint-Marcel; al Forte di Bard in scena un tributo musicale a Caravaggio per i 20 anni dell’associazione; i rioni San Rocco e Platea Primus Maius distribuiscono prelibatezze a Pont-Saint-Martin
il 16/01/2026
Entra nel vivo la Petite Foire di Donnas; il carnevale si prende la scena a Bionaz e Valpelline; è tempo di festa patronale a Valtournenche, Fontainem...
Con l’opera Per aspera ad astra lo scultore Donato Savin celebra i minatori e le vittime del Covid
Sarà inaugurata giovedì prossimo 22 gennaio ad Aosta, nella sede di Cogne Acciai Speciali.Resterà esposta ad Aosta fino al 15 luglio per poi trovare la sua collocazione definitiva nella piazza centrale di Cogne
il 16/01/2026
Sarà inaugurata giovedì prossimo 22 gennaio ad Aosta, nella sede di Cogne Acciai Speciali.Resterà esposta ad Aosta fino al 15 luglio per poi trovare l...
Donnas: 22 cantine aprono le porte stasera per la veillà della Foire de Saint-Ours
Dalle 20 di questa sera, venerdì 16 gennaio, gastronomia, accoglienza, musica e balli coloreranno il borgo, aspettando gli oltre 400 espositori e le 17 scuole di artigianato che domenica animeranno la Foire 2026
il 16/01/2026
Dalle 20 di questa sera, venerdì 16 gennaio, gastronomia, accoglienza, musica e balli coloreranno il borgo, aspettando gli oltre 400 espositori e le 1...