Film Commission VdA: Gaël Truc e Chiara Daniela Zoja vincono Match&Catch
Gaël Truc autore del progetto vincitore Play-Off
CULTURA
di Erika David  
il 09/05/2024

Film Commission VdA: Gaël Truc e Chiara Daniela Zoja vincono Match&Catch

I progetti dei due autori valdostani saranno sostenuti da Red Sled Films e L'Eubage, che hanno partecipato all'iniziativa di Film Commission tra le società di produzione

Gaël Truc e Chiara Daniela Zoja hanno fatto match grazie a Film Commission.

Non si tratta di un incontro tramite App di appuntamenti ma del concorso Match & Catch che Film Commission aveva lanciato a inizio anno per fare incontrare autori e produttori con l’obiettivo di sostenere la realizzazione di cortometraggi documentari legati al territorio della Valle d’Aosta.

A vincere la prima edizione di Match & Catch sono dunque, da un lato Gaël Truc e Chiara Daniela Zoja, dall’altro Red Sled Films e L’Eubage, che hanno partecipato al concorso di idee tra le società di produzione.

Il concorso Match & Catch

Dodici i progetti che hanno partecipato al concorso di idee e tre le società di produzione, L’Eubage, Red Sled Films e Framedivision.

La commissione ha selezionato i migliori sei progetti per partecipare, a marzo all’evento Industry, due giornate in presenza in cui autori e produttori hanno potuto conoscersi e approfondire possibili collaborazioni.

Agli autori è stato chiesto di scegliere due produttori, in ordine di preferenza, insieme ai quali avrebbero voluto realizzare il proprio cortometraggio, mentre ciascun produttore ha individuato, sempre in ordine di preferenza, i tre progetti che avrebbe voluto affiancare.

I “Match”

Dalle scelte effettuate sono nati due “Match”, ovvero due coppie formate da un regista e un soggetto produttivo che si sono reciprocamente scelti. Red Sled Films produrrà Play-Off dell’autore e regista Gaël Truc, mentre L’Eubage lavorerà su Prima dell’Aurora, di Chiara Daniela Zoja.

Con Play-Off Truc racconta la storia di un grande amore: quello che negli anni ’80 la comunità di Cogne ha avuto per uno sport, l’hockey su ghiaccio, e di come questa passione sia emersa fino a diventare il centro di tutto, per poi all’improvviso inabissarsi per sempre.

Il progetto – classificatosi primo – ha ricevuto un premio in denaro pari a 15.000 euro da dedicare alla produzione, più un ulteriore premio di 500 euro per il regista e il soggetto produttivo privo di vincoli di spesa sul progetto.

Prima dell’Aurora di Zoja ripercorre l’ultimo coraggioso viaggio della staffetta partigiana Aurora Vuillerminaz, uccisa a soli 22 anni dai fascisti, attraverso le voci di donne del nostro tempo, documenti d’archivio e suggestive vedute delle montagne valdostane che hanno incorniciato le sue imprese.

Al progetto – secondo in classifica – sono stati assegnati 13.000 euro da dedicare alla produzione, più un ulteriore premio di 500 euro per il regista e il soggetto produttivo privo di vincoli di spesa sul progetto.

Le riprese dei due cortometraggi inizieranno nel corso dell’estate e dovranno concludersi entro febbraio 2025.

Daniela Chiara Zoja, autrice di Prima dell’Aurora

«Con il progetto Match & Catch abbiamo voluto racchiudere in un solo articolato evento alcune delle priorità perseguite dalla nostra Film Commission» spiega Alessandra Miletto, direttrice della Film Commission Vallée d’Aoste.

«Il sostegno alla crescita dei nuovi autori con una valorizzazione della loro creatività, l’impulso allo sviluppo e alla professionalizzazione delle realtà produttive valdostane, la creazione di reti professionali e di occasioni di collaborazione tra professionisti locali, la formazione per i creativi e per i produttori attraverso le masterclass e il confronto con docenti di grande livello».

«Siamo molto soddisfatti del risultato e della partecipazione – aggiunge Miletto -, sia in termini di numero e qualità di progetti che di presenza durante i due giorni dell’evento industry; abbiamo avuto due “match” diretti che hanno decretato automaticamente i vincitori con due progetti di indiscutibile valore culturale e produttivo, ma tutti i progetti selezionati hanno grandi potenzialità di sviluppo e ci aspettiamo che prima o poi arrivino sulla nostra scrivania». (re.aostanews.it)

Gressoney-La-Trinité: valanga lungo il torrente Lys, un uomo è stato estretto vivo e trasportato d’urgenza in ospedale, ha dato lui l’allarme con il cellulare da sotto la neve
Gressoney-La-Trinité: valanga lungo il torrente Lys, un uomo è stato estretto vivo e trasportato d’urgenza in ospedale, ha dato lui l’allarme con il cellulare da sotto la neve
Una massa di neve di grosse dimensioni si è staccata nel tardo pomeriggio nella zona tra Punta Jolanda e Staffal travolgendo un escursionista italiano
il 12/02/2026
Una massa di neve di grosse dimensioni si è staccata nel tardo pomeriggio nella zona tra Punta Jolanda e Staffal travolgendo un escursionista italiano...
Concessioni idroelettriche: la norma di attuazione ritorna in Paritetica
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontarsi sul dossier; basito il gruppo consiliare di Avs che punta il dito: si ricomincia da capo, è una situazione kafkiana»
il 12/02/2026
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontar...
Azienda Usl: i sindacati rivendicano il diritto al pasto dei dipendenti e chiedono tempi certi per una soluzione
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo stato di agitazione 
il 12/02/2026
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo ...