10 borse di formazione per i volontari dei campi dell’Associazione Libera
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 14/05/2024

10 borse di formazione per i volontari dei campi dell’Associazione Libera

Un contributo ai ragazzi tra 18 e 34 anni che parteciperanno a E!State Liberi!, i campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie

10 borse di formazione per i volontari dei campi dell’Associazione Libera.

10 borse di formazione per i giovani che parteciperanno come volontari a E!State Liberi!, i campi di impegno e di formazione sui beni confiscati alle mafie.

I partners e il finanziamento della Fondazione Comunitaria e CSV VdA

Il bando è possibile grazie all’iniziativa di Cittadinanzattiva Valle d’Aosta con Acli VdA e in collaborazione con Enaip Valle d’Aosta, Cooperativa La Sorgente, Cooperativa Forrest Gump VDA 2.0 nell’ambito del progetto “Cittadini si diventa” finanziata da Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta e dal CSV Valle d’Aosta-Odv.

L’avviso si inserisce nel quadro della coprogettazione con il Dipartimento Politiche sociali della Regione per la realizzazione delle iniziative di interesse generale a valere sul fondo del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Contributo per le spese di partecipazione

Il bando prevede l’erogazione di un contributo a sostegno delle spese per la partecipazione di ragazzi/e maggiorenni, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, come volontari per i campi residenziali promossi dall’Associazione Libera, E!State Liberi! – Campi di Impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie.

Il contributo economico è finalizzato a sostenere percorsi formativi che promuovano consapevolezza e conoscenza in merito al fenomeno delle mafie e della criminalità organizzata, e di educare le giovani generazioni alla cittadinanza attiva e all’antimafia.

Collaborazione con il progetto Ambasciatori della Legalità

Obiettivi specifici sono anche i momenti di restituzione, con l’intento di collaborare attivamente con le associazioni locali di riferimento, l’Osservatorio regionale Antimafia del Consiglio regionale della Valle d’Aosta e l’Università della Valle d’Aosta, con il progetto “Ambasciatori della legalità”.

L’impegno di Cittadinanzattiva

«Il progetto calza perfettamente con le finalità perseguite dall’associazione – spiega Maria Grazia Vacchina, segretaria regionale di Cittadinanzattiva Valle d’Aosta – con particolare riferimento al principio di sussidiarietà costituzionalmente garantito ma da rendere effettivo nella democrazia del quotidiano e rinsalda una sinergia virtuosa con le Associazioni similari partner del progetto a favore dei giovani, cuore della nostra speranza».

10 richieste per 640 euro l’una

Saranno finanziate fino a un massimo di 10 richieste con un contributo massimo pari a 640 euro a persona.

In caso di disponibilità finanziarie, potranno essere finanziate ulteriori spese inerenti ad attività in linea con le finalità del presente bando, fino a un ammontare massimo di 800 euro a persona.

Come candidarsi al bando

La candidatura dovrà avvenire compilando i moduli allegati al bando.

Le domande di partecipazione vanno presentate entro e non oltre le ore 12 di venerdì 31 maggio 2024 agli indirizzi di posta elettronica: segreteria@fondazionevda.it e mgvacchina@gmail.com

Per informazioni contattare la Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta Telefono: 0165- 231274, oppure scrivere una mail a  segreteria@fondazionevda.it.

(re.aostanews.it)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...