Abusivismo odontoiatrico: 3 condanne e una assoluzione nell’appello bis
Riconosciuti colpevoli Silvio e Mattia Gasparella e Laura Padoin; sentenza di non colpevolezza per Gian Enrico Aguzzi
3 condanne e una assoluzione. Si è concluso così il processo d’appello bis celebrato a Torino su un presunto caso di esercizio abusivo della professione odontoiatrica.
Abusivismo odontoiatrico: 3 condanne e una assoluzione
La corte d’appello di Torino ha condannato a 5 mesi e 10 mila euro di multa Silvio Gasparella (in qualità di odontotecnico), il figlio Mattia (in qualità di igienista dentale) e a 4 mesi e 8 mila euro di multa Laura Padoin (in qualità di assistente alla poltrona). La corte ha disposto anche il pagamento delle spese legali; il danno sarà quantificato in sede civile. Per tutti e tre la pena è sospesa.
Assolto Gian Enrico Aguzzi, odontoiatra e a processo in qualità di direttore della clinica di Saint-Christophe. Era stata la stessa procura generale l’assoluzione.Si erano costituiti parte civile l’ordine dei Medici e degli odontoiatri della Valle d’Aosta e l’Associazione Italiana odontoiatri e l’associazione nazionale dentisti italiani.
L’appello bis arriva dopo il verdetto della Cassazione che a settembre 2023 aveva annullato con rinvio le condanne inflitte in secondo grado a gennaio 2022.
Nel processo celebrato ad Aosta, tutti e quattro gli imputati erano stati assolti. La procura di Aosta contestava l’associazione a delinquere finalizzata all’esercizio abusivo della professione odontoiatrica e il concorso nell’esercizio abusivo della professione odontoiatrica. I fatti al centro della vicenda risalgono al periodo tra il 2013 e il 2019.
(t.p.)