Fondo: la nazionale azzurra riparte da Gressoney-La-Trinité
Gli azzurri sulle nevi di Gressoney-La-Trinité
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 22/05/2024

Fondo: la nazionale azzurra riparte da Gressoney-La-Trinité

Le nevi valdostane ospitano da oggi a venerdì 31 maggio il primo raduno della squadra italiana di Coppa del Mondo

La nazionale azzurra riparte da Gressoney-La-Trinité.

Le nevi valdostane ospitano da oggi il primo raduno della squadra italiana di fondo di Coppa del Mondo.

Lo stage si concluderà venerdì 31 maggio.

La nazionale azzurra riparte da Gressoney-La-Trinité

Vacanze finite per gli azzurri del fondo.

A poco meno di due mesi dall’ultimo atto della stagione, la nazionale italiana è tornata oggi al lavoro a Gressoney-La-Trinité.

Le nevi valdostane ospitano fino a venerdì 31 maggio il primo stage della nuova stagione.

Le abbondanti nevicate dell’ultimo mese hanno permesso agli uomini della Monterosa S.p.A. di allestire piste perfette nella conca del lago Gabiet, a 2400 metri di altezza.

I 10 convocati per il raduno di Gressoney-La-Trinité

Il responsabile tecnico Markus Cramer ha convocato dieci atleti.

In prima fila ci sono i due padroni di casa Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani.

Insieme a lavoro sono al lavoro Elia Barp, Davide Graz, Simone Daprà, Paolo Ventura, Caterina Ganz, Francesca Franchi, Anna Comarella e Martina Di Centa.

Lo staff tecnico è completato da Paolo Riva, Tommaso Custodero, Francois Ronc Cella e Marco Brocard.

Giorgio Munari: «Da noi condizioni top fino alla prima settimana di giugno»

«La situazione meteo attuale fa del comprensorio Monterosa Ski una delle poche realtà dell’arco alpino dove si potrà godere di un fondo eccellente almeno fino alla prima settimana di giugno – spiega Giorgio Munari, amministratore delegato di Monterosa S.p.A. – . Proprio per questo abbiamo deciso di ospitare la nazionale azzurra del fondo, grazie alla collaborazione degli assessorati regionali al turismo, sport e commercio e allo sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporto e mobilità sostenibile».

Giorgio Munari: «Si prospetta un’estate eccezionale per lo scialpinismo»

«Il 1° giugno riapriremo gli impianti di risalita dando il via alla stagione estiva d’alta quota – continua Munari -. Le straordinarie condizioni del manto nevoso oltre i 3.000 metri lasciano presagire un’estate eccezionale anche per la pratica dello sci-alpinismo e dell’alpinismo».

(d.p.)

Aosta, privato vuole riqualificare l’area camper; il Comune valuta anche la costruzione di un’altra
Le novità sono emerse in consiglio comunale nell'ambito della discussione della mozione presentata da Cristina Dattola (Renaissance) in cui si evidenziava l'inadeguatezza dell'attuale area camper
il 22/06/2026
Le novità sono emerse in consiglio comunale nell'ambito della discussione della mozione presentata da Cristina Dattola (Renaissance) in cui si evidenz...
Cgil chiede «subito la nomina del nuovo direttore generale dell’azienda Usl»
Dalla scelta della nuova guida aziendale dipenderà non soltanto la capacità di consolidare il percorso di riorganizzazione avviato negli ultimi anni, ma anche la possibilità di garantire risposte efficaci
il 22/06/2026
Dalla scelta della nuova guida aziendale dipenderà non soltanto la capacità di consolidare il percorso di riorganizzazione avviato negli ultimi anni, ...
Aosta, investimento Curtaz: la polizia locale cerca testimoni
In particolare ricerca il o la conducente di una vettura Volvo XC 60 di colore grigio chiaro metallizzato che transitava al momento dell'incidente dietro il veicolo che ha investito Curtaz
il 22/06/2026
In particolare ricerca il o la conducente di una vettura Volvo XC 60 di colore grigio chiaro metallizzato che transitava al momento dell'incidente die...