Aosta: tra skate park, buche e parcheggi torna il Consiglio comunale dei ragazzi
Il Consiglio comunale dei ragazzi del 2023
comuni
di Alessandro Bianchet  
il 25/05/2024

Aosta: tra skate park, buche e parcheggi torna il Consiglio comunale dei ragazzi

La seduta è convocata per venerdì 31 maggio in apertura dell'assemblea cittadina; protagoniste le classi della secondaria di primo grado della Luigi Einaudi

Dallo stato di conservazione dello skate park, passando per metodi di raccolta dei rifiuti premiali, fino ad arrivare allo stato degli asfalti, alla mancanza di parcheggi e tanto altro. Insomma, paiono avere uno sguardo decisamente attento i giovani che venerdì 31 maggio, in apertura di assemblea, prenderanno parte al ritorno del Consiglio comunale dei ragazzi.

Consiglio comunale dei ragazzi

Protagonisti del Consiglio comunale dei ragazzi saranno studenti e studentesse delle quattro scuole primarie della scuola secondaria di primo grado dell’Istituzione scolastica “Luigi Einaudi”, che esporranno le mozioni a cui hanno lavoro nel corso dell’anno scolastico.

Riportato in auge nel 2021 dall’Ufficio di presidenza del Consiglio, il progetto è stato premiato a Torino lo scorso 24 aprile come “Segnalazione di Buon Esempio” dal Comitato scientifico della X edizione del Premio nazionale “Persona e Comunità”.

Consiglio comunale dei ragazzi: le mozioni

Curiose e decisamente centrate, come detto, le mozioni che saranno presentate nel corso del Consiglio comunale dei ragazzi.

La classe 1ª A, ad esempio, chiede di «attrezzare la città con macchinette che premino con del denaro chi ricicla le bottigliette di plastica», ma anche di fornire la scuola di «fontanelle/distributori d’acqua, perché quella dei rubinetti non è buona».

La 1ª B invita il Cosiglio a «riparare le buche delle strade a dovere, perché queste sono pericolose per le moto, per i monopattini e per le bici e per le stesse auto». Questo, secondo loro, «ridurrebbe gli incidenti stradali, rassicurerebbe i cittadini che utilizzano veicoli a due ruote e diminuirebbe le rotture di parti di veicoli».

Gli alunni, inoltre, mettono nel mirino lo skate park, chiedendo di «rinnovarlo perché molto piccolo e stretto e le rampe non permettono di fare acrobazie; non è pulito e curato; è insicuro poiché presenta tante buche e non è chiuso durante la notte per cui diventa luogo di bivacco per malintenzionati».

La classe 1ª C spinge per il ripristino del «manto erboso» dell’istituzione scolastica e per «l’inserimento all’interno del cortile della scuola dei tavoli con panchine per poter creare una “green class”».

Inoltre, chiedono di «aumentare i parcheggi auto/moto riducendone il costo e creare una corsia di carico/scarico dei figli nei pressi della scuola».

Infine, la 1ª D propone di «fornire tutte le classi di banchi e sedie, riscaldamento, finestre e tende ben funzionanti, nonché adeguati», ma anche di far sì che i parchi della città vengano «puliti regolarmente nonché igienizzati con sanitari».

(al.bi.)

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...