Aosta: maneggio, la Regione contribuisce con 2,5 milioni
La struttura di Tzambarlet avrà un campo di gara coperto, uno per gli allenamenti e una scuderia per 48 cavalli
Aosta: maneggio, la Regione contribuisce con 2,5 milioni.
La Lega Vallée d’Aoste ha chiesto conto, con un ordine del giorno, dello stato dell’arte del nuovo maneggio di Tzamberlet. «Il percorso accidentato del maneggio ha distrutto un patrimonio ippico che la Valle d’Aosta aveva. Alla fine si torna a Tzamberlet ma quale struttura sarà?» ha chiesto in aula il capogruppo Andrea Manfrin.
La struttura
«Nonostante le difficoltà di questi anni si ribadisce che la realizzazione del maneggio è in capo al Comune di Aosta. Con il riconoscimento di interesse regionale, il Comune riceverà un contributo dalla Regione di 2,5 milioni di euro.Dalla risposta dell’assessore alle Opere pubbliche Davide Sapinet si evince che esiste una bozza di soggetto.
«È fissato in 760 giorni il tempo di terminare i lavori. Per la concessione in gestione si pensa a project financing ma è tutto in divenire. Il maneggio avrà un campo di gara coperto che possa ospitare competizioni nazionali e internazionali, un campo si riscaldamento, una scuderia che possa ospitare 48 cavalli, magazzini e strutture di ristorazione.
Ricordiamo che il costo dell’opera si aggira attorno ai 4,5 milioni. Il comune di Aosta dovrà trovare i milioni mancanti.
(da.ch.)