11 scuole valdostane e 800 alunni sono certificati Green School Italia
I bambini della scuola primaria di Issogne
Scuola
di Cinzia Timpano  
il 12/06/2024

11 scuole valdostane e 800 alunni sono certificati Green School Italia

Il progetto promuove l'adozione di comportamenti consapevoli su rifiuti, mobilità, energia, risparmio idrico, spreco alimentare e biodiversità

11 scuole valdostane e 800 alunni sono certificati Green School Italia.

Sono 11 le scuole valdostane  – come dire 800 alunni e 50 insegnanti che al termine dell’anno scolastico hanno ottenuto la certificazione Green School Italia.

Si tratta di una iniziativa promossa dalla provincia di Varese che, grazie al finanziamento dell’Agenzia italiana alla Cooperazione allo Sviluppo è stata estesa ad altre regioni.

Green School Italia: cos’è il progetto

I ragazzi della scuola secondaria di I grado Don Benigno Favre del Villair di Quart

Il progetto è nato nel 2009 e ha come obiettivo promuovere l’adozione di comportamenti consapevoli su rifiuti, mobilità, energia, risparmio idrico, spreco alimentare e biodiversità. i cuoi effetti vengono misurati in kg di CO2 non immessa nell’atmosfera.

L’obiettivo di Green School Italia

L’obiettivo è promuovere la presa di coscienza da parte di personale docente, alunni e famiglie, sul contributo che ognuno può dare all’attenuazione dei cambiamenti climatici.

Le scuole valdostane certificate

Le scuole valdostane certificate sono: la scuola primaria e la scuola dell’Infanzia di Pre-Saint-Didier, la scuola primaria e la scuola dell’infanzia di Challand-St-Victor, la scuola secondaria di primo grado Saint-Roch di Aosta, la scuola secondaria di primo Grado “Don Benigno Favre” di Quart – Villair, la scuola primaria “Josephine Barbara Ronc” di Quart – Villair, la scuola dell’infanzia di Quart Chantignan, la scuola primaria di Issogne, la scuola primaria Quartiere Cogne di Aosta e la scuola primaria di Saint-Christophe Bret.

I sei pilastri del progetto

I bambini della scuola dell’infanzia e primaria di Challand-Saint-Victor

Dopo aver aderito al programma Green School, le scuole hanno messo in pratica e monitorato per l’intero anno scolastico azioni e buone pratiche, all’interno dei loro plessi, inerenti uno o più dei sei pilastri tematici: acqua, energia, biodiversità, mobilità sostenibile, rifiuti e spreco alimentare.

Al termine del percorso, le 11 scuole hanno documentato il lavoro svolto sulla piattaforma dedicata e sono state valutate positivamente dalla Commissione valutatrice, composta dai referenti territoriali Green School e dai rappresentanti di Arpa Valle d’Aosta, del Comune di Aosta e del Centro Risorse per la Didattica delle Scienze Sperimentali della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Il progetto Green School in Valle è promosso dalla Regione autonoma Valle d’Aosta Dipartimento Ambiente in collaborazione con la Cooperativa ERICA di Alba, la Sovraintendenza agli Studi, l’Arpa Valle d’Aosta e il Comune di Aosta.

(re.aostanews.it)

Carlo Cottarelli ad Aosta: «Dopo 80 anni senza guerre tra le grandi potenze, la deterrenza atomica è a rischio»
L'economista ospite a palazzo regionale per presentare il libro "Senza giri di parole" nella serata organizzata dal Cria. Tanti i temi sul tavolo, a cominciare dalla deterrenza atomica a rischio, passando per un'Ue a rischio «irrilevanza» e una crisi demografica che rischia di portarci all'estinzione in 300 anni
il 05/02/2026
L'economista ospite a palazzo regionale per presentare il libro "Senza giri di parole" nella serata organizzata dal Cria. Tanti i temi sul tavolo, a c...
Alla Petite Saison di Courmayeur arriva Pirandello
Venerdì 6 febbraio in scena al Cine Courmayeur L'uomo, la bestia e la virtù, il secondo appuntamento con la Petite Saison de Théâtre di Courmayeur
di Erika David 
il 05/02/2026
Venerdì 6 febbraio in scena al Cine Courmayeur L'uomo, la bestia e la virtù, il secondo appuntamento con la Petite Saison de Théâtre di Courmayeur