Maltempo in Valle d’Aosta: danneggiata la strada di Cogne, una famiglia tratta in salvo con l’elicottero a Valnontey
Il maltempo ha causato danni importanti alla strada di Cogne
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 30/06/2024

Maltempo in Valle d’Aosta: danneggiata la strada di Cogne, una famiglia tratta in salvo con l’elicottero a Valnontey

Criticità anche a Cervina, in bassa Valle chiusa a tratti la statale 26

Le forti precipitazioni che ieri, sabato 29, hanno interessato la Valle d’Aosta, hanno provocato diverse criticità. La situazione più grave è quella relativa a Cogne. La regionale 47, attualmente chiusa a Ozein, è pesantemente danneggiata. Con l’elisoccorso è stata tratta in salvo una famiglia con una bimba piccola bloccata a Valnontey.

Danneggiata la strada di Cogne

Diversi tratti, sia nel comune di Aymavilles che in quello di Cogne della regionale 47, sono danneggiati. La strada è chiusa.

Importanti danni anche sulla comunale di Valnontey. Sono fuori uso, al momento, la rete elettrica e l’acquedotto.

Due gli interventi con l’elisoccorso. Uno a Valnontey, l’altro nel vallone dell’Urtier, che ha consentito di recuperare tre persone isolate.

Sono in corso sopralluoghi per verificare l’entità dei danni e gli interventi da attivare.

Le altre zone

La Dora ha esondato in diversi comuni. A Montjovet sono state evacuate due famiglie dai rispettivi alloggi, salite ai piani alti. Discorso simile a Issogne, nelle località di Favà e Fleuran.

La statale 26 è chiusa a tratti a Bard, Donnas e Champdepraz; visto il miglioramento delle condizioni meteo, si valuta la riapertura.

L’Anas comunica la chiusura del tratto di statale 26 a Bard, tra i km 50,600 e 56. Il personale Anas, i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine sono al lavoro per gestire l’emergenza e riaprire al traffico la strada in sicurezza.

Danni importanti anche a Cervinia, a causa dell’esondazione del Marmore.

Notizia in aggiornamento

(t.p.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...