Maltempo in Valle d’Aosta: danneggiata la strada di Cogne, una famiglia tratta in salvo con l’elicottero a Valnontey
Il maltempo ha causato danni importanti alla strada di Cogne
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 30/06/2024

Maltempo in Valle d’Aosta: danneggiata la strada di Cogne, una famiglia tratta in salvo con l’elicottero a Valnontey

Criticità anche a Cervina, in bassa Valle chiusa a tratti la statale 26

Le forti precipitazioni che ieri, sabato 29, hanno interessato la Valle d’Aosta, hanno provocato diverse criticità. La situazione più grave è quella relativa a Cogne. La regionale 47, attualmente chiusa a Ozein, è pesantemente danneggiata. Con l’elisoccorso è stata tratta in salvo una famiglia con una bimba piccola bloccata a Valnontey.

Danneggiata la strada di Cogne

Diversi tratti, sia nel comune di Aymavilles che in quello di Cogne della regionale 47, sono danneggiati. La strada è chiusa.

Importanti danni anche sulla comunale di Valnontey. Sono fuori uso, al momento, la rete elettrica e l’acquedotto.

Due gli interventi con l’elisoccorso. Uno a Valnontey, l’altro nel vallone dell’Urtier, che ha consentito di recuperare tre persone isolate.

Sono in corso sopralluoghi per verificare l’entità dei danni e gli interventi da attivare.

Le altre zone

La Dora ha esondato in diversi comuni. A Montjovet sono state evacuate due famiglie dai rispettivi alloggi, salite ai piani alti. Discorso simile a Issogne, nelle località di Favà e Fleuran.

La statale 26 è chiusa a tratti a Bard, Donnas e Champdepraz; visto il miglioramento delle condizioni meteo, si valuta la riapertura.

L’Anas comunica la chiusura del tratto di statale 26 a Bard, tra i km 50,600 e 56. Il personale Anas, i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine sono al lavoro per gestire l’emergenza e riaprire al traffico la strada in sicurezza.

Danni importanti anche a Cervinia, a causa dell’esondazione del Marmore.

Notizia in aggiornamento

(t.p.)

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...