Maltempo: allerta gialla, chiusa la strada della Val Ferret
Le sbarre per l'accesso in Val Ferret
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 05/07/2024

Maltempo: allerta gialla, chiusa la strada della Val Ferret

A partire dalle ore 9 di domani, sabato 6 luglio e fino alla revoca dell'ordinanza del sindaco

Maltempo: allerta gialla, chiusa la strada della Val Ferret.

A causa dei possibili temporali annunciati fino a domani, sabato 6 luglio, il sindaco di Courmayeur Roberto Rota ha firmato un’ordinanza che prevede misure preventive di Protezione Civile.

Divieto di transito in Val Ferret

A partire dalle ore 9 di domani, sabato 6 luglio, è istituito il divieto di transito pedonale e veicolare sulla strada della Val Ferret, dalla sbarra della Palud e fino a a località Planpincieux.

La strada alternativa della Montitta

Chi intende lasciare la Val Ferret potrà utilizzare la strada alternativa della Montitta esclusivamente fino all’entrata in vigore dell’ordinanza e cioè entro le 9 di domattina, sabato 6 luglio.

Rischio glaciologico per il ghiacciaio di Planpincieux

Per rischio glaciologico – per il ghiacciaio di Planpincieux – è istituito il divieto di transito veicolare e pedonale, lungo la pista della sabbiera della Val Veny (piazzale Funivie Val Veny-Plan Ponquet).

Divieto di accesso in alcune zone

Lo stesso rischio comporta il divieto di accesso in alcune zone (contrassegnate nella planimetria qui sotto con lettera S e numero fino a 5).

 

Nelle stesse zone è imposto il coprifuoco, ovvero divieto di accesso e transito ma possibilità di restare all’interno della propria abitazione.

Divieto di transito veicolare e pedonale sulla interpoderale per Rochefort.

Le raccomandazioni

In caso di eventi meteo significativi o possibili fenomeni idrogeologici, NON sostare su ponti o in prossimità di fiumi, torrenti o pendii e raggiungere le aree più sicure a Lavachey e Planpincieux.

Qui gli aggiornamenti dalla struttura di Protezione Civile del comune di Courmayeur.

(re.aostanews.it)

Biathlon: Samuelsson vince la sprint di Ruhpolding davanti a Giacomel, Bionaz manca 3 bersagli e chiude 51°
Lo svedese, impeccabile al poligono, ha preceduto di 17"6 il finanezire trentino che ha commesso un errore a terra; l'alpino valdostano fuori dalla zona punti, ma qualificato per l'inseguimento per domani
il 17/01/2026
Lo svedese, impeccabile al poligono, ha preceduto di 17"6 il finanezire trentino che ha commesso un errore a terra; l'alpino valdostano fuori dalla zo...
Infrastrutture idriche: la Regione presenta 12 progetti da finanziare
Alcuni interventi sono finalizzati potenziamento e alla razionalizzazione degli impianti irrigui, anche in un'ottica di migliore utilizzo della risorsa idrica, proposti da diversi Consorzi di miglioramento fondiario
il 17/01/2026
Alcuni interventi sono finalizzati potenziamento e alla razionalizzazione degli impianti irrigui, anche in un'ottica di migliore utilizzo della risors...