Maltempo: allerta gialla, chiusa la strada della Val Ferret
Le sbarre per l'accesso in Val Ferret
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 05/07/2024

Maltempo: allerta gialla, chiusa la strada della Val Ferret

A partire dalle ore 9 di domani, sabato 6 luglio e fino alla revoca dell'ordinanza del sindaco

Maltempo: allerta gialla, chiusa la strada della Val Ferret.

A causa dei possibili temporali annunciati fino a domani, sabato 6 luglio, il sindaco di Courmayeur Roberto Rota ha firmato un’ordinanza che prevede misure preventive di Protezione Civile.

Divieto di transito in Val Ferret

A partire dalle ore 9 di domani, sabato 6 luglio, è istituito il divieto di transito pedonale e veicolare sulla strada della Val Ferret, dalla sbarra della Palud e fino a a località Planpincieux.

La strada alternativa della Montitta

Chi intende lasciare la Val Ferret potrà utilizzare la strada alternativa della Montitta esclusivamente fino all’entrata in vigore dell’ordinanza e cioè entro le 9 di domattina, sabato 6 luglio.

Rischio glaciologico per il ghiacciaio di Planpincieux

Per rischio glaciologico – per il ghiacciaio di Planpincieux – è istituito il divieto di transito veicolare e pedonale, lungo la pista della sabbiera della Val Veny (piazzale Funivie Val Veny-Plan Ponquet).

Divieto di accesso in alcune zone

Lo stesso rischio comporta il divieto di accesso in alcune zone (contrassegnate nella planimetria qui sotto con lettera S e numero fino a 5).

 

Nelle stesse zone è imposto il coprifuoco, ovvero divieto di accesso e transito ma possibilità di restare all’interno della propria abitazione.

Divieto di transito veicolare e pedonale sulla interpoderale per Rochefort.

Le raccomandazioni

In caso di eventi meteo significativi o possibili fenomeni idrogeologici, NON sostare su ponti o in prossimità di fiumi, torrenti o pendii e raggiungere le aree più sicure a Lavachey e Planpincieux.

Qui gli aggiornamenti dalla struttura di Protezione Civile del comune di Courmayeur.

(re.aostanews.it)

Federica Brignone cresce nella seconda prova della discesa delle Olimpiadi e domani sarà al via: «Mi sto fidando sempre di più»
La Tigre delle nevi ha fatto segnare il settimo crono (giusto dietro a Sofia Goggia) nel training di oggi, staccata di 93/100 dall’americana Breezy Johnson; la libera per le medaglie è in programma domenica alle 11.30
il 07/02/2026
La Tigre delle nevi ha fatto segnare il settimo crono (giusto dietro a Sofia Goggia) nel training di oggi, staccata di 93/100 dall’americana Breezy Jo...
Aosta, l’Oratorio San Filippo Neri chiede aiuto per completare la ristrutturazione da 2,5 milioni
Il progetto di restyling, diviso in cinque lotti, trasformerà la struttura della fine degli anni '60; il primo lotto (500 mila euro) è in corso e dovrebbe concludersi per giugno. L'Oratorio San Filippo Neri cerca però fondi dalla comunità
il 07/02/2026
Il progetto di restyling, diviso in cinque lotti, trasformerà la struttura della fine degli anni '60; il primo lotto (500 mila euro) è in corso e dovr...