CRONACA
di Thomas Piccot  
il 31/08/2024

Escursionista sbatte la testa e non ricorda dove si trova: tratto in salvo

L'uomo, 46 anni, è stato trasportato in ospedale per gli accertamenti del caso

Ha sbattuto la testa e non riusciva a proseguire e a fornire indicazioni ai soccorritori sulla sua posizione, mentre si trovava in bassa Valle, nella zona di Lillianes. È quanto successo a un escursionista di 46 anni, che è stato tratto in salvo questa mattina dal Soccorso Alpino Valdostano.

Escursionista sbatte la testa: tratto in salvo

I tecnici del Soccorso Alpino Valdostano

L’uomo ha chiamato la madre, riferendo di essere caduto e di aver sbattuto la testa. Ha detto di non ricordare nulla e di non essere in grado di spiegare dove si trovava. Ricordava di essere su un’alta via e di aver visto un’indicazione per Lillianes.

È così partita la richiesta di intervento per mancato rientro. Una squadra via terra di personale di Sav, Sagf e vigili del fuoco si è mossa sui sentieri dell’Alta Via 1.

Intorno alle 5 il malcapitato è riuscito a inviare la posizione. Si trovava in una zona boscata e non è stato possibile l’intervento notturno, trattandosi di una zona rossa. Il recupero è avvenuto intorno alle 6.

L’uomo è stato accompagnato in ospedale per le cure del caso.

(t.p.)

Monte Rosa Skymarathon: William Boffelli suona la settima sinfonia con Roberto Delorenzi, Marco Magistro trionfa nel VK2, Davide Cheraz ottimo secondo con Cesare Bettiol nello Sky Summit
Il bergamasco che vive e lavora in Valle d'Aosta ha trionfato nella prova da Alagna alla Capanna Margherita e ritorno; nel triplo vertical bel quarto posto di Alex Déjanaz e Henri Grosjacques
il 13/06/2026
Il bergamasco che vive e lavora in Valle d'Aosta ha trionfato nella prova da Alagna alla Capanna Margherita e ritorno; nel triplo vertical bel quarto ...