Batailles de reines: Queen, Manda e Soara regine a Morgex
Batailles
di Luca Mercanti  
il 09/09/2024

Batailles de reines: Queen, Manda e Soara regine a Morgex

Queen, Manda e Soara sono le prime regine d’autunno del concorso Batailles de reines. L’eliminatoria di ieri, domenica 8 settembre, è andata in scena nell’arena di Morgex.

Giornata uggiosa, con terreno reso pesante dalla pioggia caduta, e combattimenti tra regine comunque di buon livello.

Momento delicato per il Concours, che vede in arena anche questa domenica poche bovine per colpa dei focolai di blue tongue. Alla fine saranno 44 le bovine così divise: 9 in Prima categoria, 19 in Seconda e 16 in Terza.

Mattatrice della domenica è la stalla di Frassy-Chamonin, che si porta a casa il bosquet in Seconda categoria e il premio per la bovina più pesante.

I risultati

Manda, regina in Seconda categoria

Tulipe, di Frassy-Chamonin di Arvier è risultata la bovina più pesante con i suoi 718 Kg.

Prima categoria Queen una predistinata, regina di nome e di fatto in Prima categoria. Alla bovina di Fulvio Borbey di Pollein è andato il bosquet, battendo in finale Paris di André Marquet di Quart. Terzo gradino del podio per Jador di Cesare Bieller di Pré-Saint-Didier e quarto per Tulipe

Seconda categoria – A brindare è ancora la stalla di Frassy-Chamonin di Arvier grazie a Manda che conquista il bosquet ai danni di Marquisa di Yves Vallet di Verrayes. Terzo posto per Eclatte della famiglia Jordaney di Courmayeur e quarto per Ribot di Vilmo Bizel di Morgex.

Terza categoriaSoara fa esultare il suo allevatore, Loris Foretier di Quart, conquistando il bosquet in Terza categoria nella finale vinta contro Brunette di Davide Bieller di Pré-Saint-Didier. Terzo posto per Surprise di Fulvio Borbey, con quarto per Baltimora ancora della famiglia Jordaney di Courmayuer.

Prossimo appuntamento

Soara, regina in Terza categoria

Il Concours Batailles de reines osserva una settimana di pausa per dare spazio ai combattimenti dell’Espace Mont-Blanc, in programma a Valpelline sabato 14 settembre.

Reines nuovamente in arena domenica 22 settembre a Cogne.

(re.aostanews.it)

Il country italiano è targato Valle d’Aosta: 7 nomination per Mikol Frachey ai Boots of Italy Awards
In lizza come Musician of the Year il chitarrista Davide Belfrond e per il Music Video of the Year Philipe Milleret, lunedì 15 dicembre i nomi dei vincitori della prima edizione del premio dedicato al country italiano
di Erika David 
il 13/12/2025
In lizza come Musician of the Year il chitarrista Davide Belfrond e per il Music Video of the Year Philipe Milleret, lunedì 15 dicembre i nomi dei vin...