SPORT, TORX
di Davide Pellegrino  
il 11/09/2024

Tor des Géants, Martin Perrier completa il podio tutto francese e glissa sulla polemica: «Prima di dire qualcosa devo parlare con D’Haene»

Il portacolori del Team Kailas festeggia il terzo posto, ma non dice nulla sulle accuse lanciate ieri al vincitore della gara Martin Perrier completa il podio tutto francese del Tor des Géants 2024

Martin Perrier completa il podio tutto francese del Tor des Géants 2024.

Il transalpino che vive in Svizzera non ha però voluto parlare delle accuse lanciate ieri a François D’Haene.

«Prima ne devo parlare con François», ha tagliato corto.

Martin Perrier completa il podio tutto francese del Tor des Géants 2024

La Francia non vinceva il Tor des Géants dal 2015 con Patrick Bohard e per rompere il digiuno ha addirittura monopolizzato il podio.

Dietro a François D’Haene e Benat Marmissolle, si è piazzato Martin Perrier.

Il portacolori del Team Kailas, primo per alcuni chilometri, ha avuto problemi fisici prima di Gressoney a causa del freddo patito domenica notte.

Dopo aver dormito quasi 6 ore in base vita, è ripartito e ha completato una grande rimonta.

Perrier si è piazzato terzo in 75h35’59”.

Martin Perrier: «Ero venuto per vincere, tornerò di sicuro»

«Ero venuto per vincere – ha dichiarato ai microfoni di Gazzetta Matin – Aosta TV -. Purtroppo il freddo preso la prima notte mi ha fatto ammalare e a Gressoney sono stato a tanto così dal ritiro. Dormendo mi sono ripreso, ho cambiato prospettiva e per me è cominciata un’altra gara. Il terzo posto, per quello che è successo, mi soddisfa, l’anno prossimo tornerò per vincere».

Martin Perrier glissa sulla polemica: «Prima di dire qualcosa, devo parlare con François»

Le accuse di accompagnamento irregolare lanciate ieri a François D’Haene hanno messo pepe sul finale di Tor.

Martin Perrier, però, dopo aver innescato il tutto con una lettera fatta consegnare allo staff del rivale con l’invito a ritirarsi prima di mezzanotte pena la divulgazione di immagini che avrebbero provato la violazione del regolamento.

La mezzanotte è passata da molte ore, D’Haene ha regolarmente finito la gara, vincendola, e di immagini o reclami in giuria non c’è traccia.

«Non ho più seguito la questione da Niel – ha risposto Perrier alla domanda di Davide Pellegrino e Arianna Papalia -. Non voglio dire altro, prima devo parlare con François».

Proprio il fatto di non essersi per primo rivolto a lui è stata una delle repliche più piccate di D’Haene questa mattina al traguardo.

I due, domenica, si troveranno fianco a fianco sul podio, vedremo se il clima sarà disteso o gelido.

(d.p.)

Adu VdA contro il collegamento Pila-Cogne: serve una strada, non una funivia
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomissione al Palazzo regionale»
il 24/01/2026
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomi...
Sci alpino: Sara Hector trionfa a Spindleruv Mlyn, Giorgia Collomb chiude 23ª e torna a fare punti in Coppa del Mondo
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spezza un digiuno che durava da 10 mesi
il 24/01/2026
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spez...