Miele, ortaggi, erbe officinali e mele si svelano agli studenti
Studenti 'al lavoro' al Centro agricolo regionale di Saint-Marcel
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 14/09/2024

Miele, ortaggi, erbe officinali e mele si svelano agli studenti

Al Centro Agricolo dimostrativo regionale di Saint-Marcel e alla Cofruits di Saint-Pierre, i percorsi didattici formativi del progetto Itinéraires de découverte

Miele, ortaggi, piccoli frutti, erbe officinali e mele si svelano agli studenti.

Le filiere dei prodotti di casa nostra ispirano l’edizione 2024 del progetto ‘Itinéraires de découverte’, il progetto dell’assessorato all’Agricoltura ideato per avvicinare i bambini e ragazzi al mondo agricolo, educandoli a un’alimentazione più consapevole con l’utilizzo di prodotti a km 0.

Centro agricolo di Saint-Marcel e Cofruits di Saint-Pierre

Al Centro agricolo dimostrativo regionale di Saint-Marcel e alla Cofruits di Saint-Pierre saranno organizzati quattro percorsi didattici-formativi, accompagnati da lezioni in classe.

«Gli studenti potranno toccare con mano la terra, nel vero senso della parola – commenta l’assessore all’Agricoltura Marco Carrel -.
Potranno conoscere da vicino il lavoro degli agricoltori e comprendere quanto questo sia fondamentale per un corretto e sano stile di vita.
Sono particolarmente soddisfatto di annunciare la nuova edizione del progetto e apprezzo la risposta entusiasta del mondo della scuola a questa e altre iniziative educative».

Attività anche in lingua inglese

Le attività sono svolte in italiano e francese e alcuni momenti didattici prevedono anche l’utilizzo della lingua inglese.

Il miele

Il primo percorso, Le miel, trésor doré des abeilles condurrà i bambini alla scoperta della vita dell’alveare e dei suoi preziosi prodotti.

Gli ortaggi e legumi

Con Les légumes de notre jardin potager, saranno presentati gli aspetti dell’orto e le caratteristiche alimentari degli ortaggi locali.

Piccoli frutti e piante officinali

Il terzo percorso, Les petits fruits et les plants médicinales et aromatiques porteranno i bambini a riconoscere le piante, scoprendone le tante virtù.

Le mele

Infine, La pomme de nos vergers – mele della Valle d’Aosta permetterà agli studenti di scoprire le diverse varietà di mele prodotte in Valle e i prodotti derivati dalla loro trasformazione.

Come partecipare gratuitamente

Le istituzioni scolastiche interessate possono iscriversi entro il 10 ottobre scrivendo una mail a cad@regione.vda.it; la partecipazione è gratuita.

(re.aostanews.it)

Fiera di sant’Orso: il ciondolo per la vita è firmato da Marco Jaccond
Il ciondolo da collezione promosso dall'Associazione Scultori e Intagliatori valdostani potrà essere acquistato già alla Foire de Donnas e contribuire così ad aiutare famiglie in condizione di grande difficoltà sociale
il 16/01/2026
Il ciondolo da collezione promosso dall'Associazione Scultori e Intagliatori valdostani potrà essere acquistato già alla Foire de Donnas e contribuire...
Tramà Pop-Up veste Santa Croce con gli Isoman di Claudio Beorchia
Inaugurata questo pomeriggio alla chiesa di Santa Croce di via Aubert, l'edizione 2026 di Tramà, il festival di arte contemporanea in versione short di un giorno
di Erika David 
il 16/01/2026
Inaugurata questo pomeriggio alla chiesa di Santa Croce di via Aubert, l'edizione 2026 di Tramà, il festival di arte contemporanea in versione short d...