SPORT, TORX
di Arianna Papalia  
il 14/09/2024

TOR450: Andrea Raso e Diego Milani, i due giganti cognati di ghiaccio

Per loro il TOR più difficile di sempre, ma il loro legame è più forte anche del gelo!

Andrea Raso e Diego Milani, i due cognati uniti dalla passione per la montagna, hanno concluso praticamente insieme il Tor des Glaciers.

Andrea Raso e Diego Milani, i tempi

Da classifica hanno tagliato il traguardo con tempi quasi identici, Andrea ha concluso in 187h24’23”, seguito da Diego solo due minuti dopo, in 187h26’01”, sabato alle 15:24 e 15:26 rispettivamente.

Ma la loro è stata un cavalcata di coppia, sempre insieme, senza mollarsi mai un minuto.

Andrea Raso e Diego Milani: il TOR più difficile di sempre

Durante l’intervista all’arrivo a Courmayeur, i due atleti hanno raccontato le difficoltà affrontate, con condizioni meteorologiche estreme.

«Abbiamo preso acqua, neve, vento… tantissima umidità », ha ricordato Andrea, che ha confessato di esser già partito un po’ raffreddato.

Nonostante le difficoltà, nessuno dei due ha mai pensato di arrendersi.

«Ho cercato di tenere il traguardo fisso nella mente dall’inizio alla fine», ha aggiunto Diego, «non avendo gli occhiali, che ho dimenticato l’anno scorso a Planaval, sembrava di ricevere delle coltellate negli occhi per il freddo».

La loro forza, come sempre, è stato il loro legame che li ha aiutati a superare i momenti più difficili.

Andrea Raso e Diego Milani: «come moglie e marito»

«Siamo come moglie e marito, a volte ci scontriamo, ma alla fine ci aiutiamo sempre», ha scherzato Andrea.

Un momento particolarmente toccante per Diego è stato quando, in difficoltà, Andrea gli ha dato una mano, un gesto che ha reso la vittoria ancora più speciale.

Andrea Raso e Diego Milani: ad accompagnarli sempre il sorriso

Per il momento non fanno pronostici per l’anno prossimo, questo TOR è stato il più duro di sempre per loro.

Stanchezza e condizioni avverse non hanno impedito loro di valutare, però,  anche quest’anno, la qualità dell’accoglienza e stilare la loro personale guida semiseria dei miglior rifugi del TOR.

Nel video l’intervista completa ai due cognati volanti Andrea Raso e Diego Milani

(ar.pa)

 

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...