SPORT
di Luca Mercanti  
il 23/09/2024

Calcio: Aygreville e P.D.H.A.E. al tappeto, si sblocca lo Charvensod

Aygreville e P.D.H.A.E. al tappeto, si sblocca lo Charvensod.

La terza giornata dei campionati di calcio dilettantistici del comitato Piemonte Valle d’Aosta regala poche gioie alle squadre valdostane.

Eccellenza

In Eccellenza entrambe sconfitte le due compagini valligiane. Dopo 5 vittorie consecutive (3 in Coppa Italai e 2 in campionato), l’Aygreville cede il passo a un Volpiano Pianese cinico, che al “Rini” di Villeneuve si impone 2-1. Apre le marcature al 10′ Della Valle, pari valligiano al 35′ su rigore trasformato da Dayné (video). Aquile vicine al successo, ma nel finale il neo entrato Mulatero segna la rete che vale i 3 punti per i piemontesi.

Quinta sconfitta consecutiva (2 in Coppa Italia e 3 in campionato) per il P.D.H.A.E., battuto 1-0 a Settimo Torinese. Orangerossoblu sterili e Violette che ringraziano. Al 16′ è Danso a battere Cantele: è il gol che vale i 3 punti e lascia all’ultimo posto Varvelli e compagni.

Promozione

In Promozione, dopo due 0-0 consecutivi, centra la prima vittoria in campionato lo Charvensod, che piega 2-1 il Venaria. Al “Guido Saba” apre le marcature Peretti, poi raddoppio dagli 11 metri di Thomain. Nella ripresa sempre dal dischetto la rete piemontese di Serta.

Prima categoria

In Prima categoria show del Cgc Aosta che rifila la manita al Cit Turin (5-2). Avvio sprint dei bianconeri che vanno a segno con Jallow, Castagna e Xavier Usel in meno di mezz’ora. Accorcia le distanze Canziani. Nelal ripresa ancora Xavier Usel, poi 5-1 del neo entrato Belhaj Saad) e 5-2 finale di Ansah.

Disco rosso per il River Plaine, battuto 4-2 a Torino dal Car Rebadeudengo (Matteo Ceccon e un’autorete), dopo che il primo tempo si era chiuso sul 2-2.

Seconda categoria

In Seconda categoria prima giornata di campionato con due derby valdostani. A Saint-Christophe i locali si impongono 1-0 sull’Aosta Calcio 511 (Viscariello).

A Aymavilles parte bene il Grand Paradis, ma a imporsi 3-0 è il Saint-Vincent Chatillon con doppietta di Arieta e tris di Saladino nel finale.

Pareggio (2-2) esterno del Grand Combin a Vistrorio. Primo tempo 1-1 (Rao), poi vantaggio con Chatrian e Valchiusella  con Perri che evita la sconfitta.

Sconfitta che invece la subisce a Montjovet il Pont Donnas 2021: Bollengo che va addirittura sul 5-0; gol della bandiera di Cresto alla scadere.

Terza categoria

In Terza categoria parte bene lo Chambave del neo mister Christian Evaspasiano, che si impone in casa 2-1 (Saporito e Missana) sul Vilianensis.

Da non perdere

Formazioni, cronache, interviste, curiosità anche per tutti le partite del calcio giovanile (compresa la squadra della settimana) su Gazzetta Matin in edicola lunedì 23 settembre e in versione digitale su www.gazzettamatin.com

(re.aostanews.it)

Autostrada: dal 1° gennaio 2026 scattano gli aumenti
Adeguamento tariffario all'inflazione (1,5%); le società di gestione - Rav e Sav - aspettano le comunicazioni ufficiali del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
il 30/12/2025
Adeguamento tariffario all'inflazione (1,5%); le società di gestione - Rav e Sav - aspettano le comunicazioni ufficiali del ministero delle Infrastrut...
Finanziaria: il deputato Manes si astiene sulla manovra
Passano 2 ordini del giorno sul potenziamento dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste e  alle cooperative elettriche di cui il Governo si impegna a tenere conto delle specificità delle cooperative elettriche e delle imprese elettriche minori nell’attuazione della normativa sulle concessioni e sui piani di investimento
il 30/12/2025
Passano 2 ordini del giorno sul potenziamento dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste e  alle cooperative elettriche di ...
Topolino parla patois: anche la Valle d’Aosta nel progetto dei dialetti
Topolino esce per la prima volta in patois. Il 14 gennaio 2026 il settimanale a fumetti più letto d’Italia sarà distribuito in Valle d’Aosta con una storia in versione dialettale
di Erika David 
il 30/12/2025
Topolino esce per la prima volta in patois. Il 14 gennaio 2026 il settimanale a fumetti più letto d’Italia sarà distribuito in Valle d’Aosta con una s...