Adozioni: l’associazione di genitori adottivi AGApe organizza un corso
Associazionismo
di Danila Chenal  
il 25/09/2024

Adozioni: l’associazione di genitori adottivi AGApe organizza un corso

Il corso è rivolto a educatori e professionisti del settore – come psicologi o insegnanti – e si terrà venerdì 29 e sabato 30 novembre prossimi nella sala della BCC Valdostana ad Aosta

Adozioni l’associazione di genitori adottivi AGApe organizza un corso.

Teoria e pratica si completano nel corso di formazione “Il fiume e la lente: strumenti pedagogici e narrativi per leggere la relazione educativa attraverso la lente dell’adozione” per offrire un punto di vista il più completo possibile sul tema dell’adozione.

Il corso è rivolto a educatori e professionisti del settore – come psicologi o insegnanti – e si terrà venerdì 29 e sabato 30 novembre prossimi nella sala della BCC Valdostana in via Garibaldi 3, ad Aosta.

L’evento è gratuito e rilascerà 7 crediti formativi per educatori professionali.

I temi

Durante i due giorni si affronteranno le diverse sfumature e sfide che l’adozione può presentare.

I partecipanti saranno invitati a mettersi in gioco personalmente, favorendo lo scambio di buone pratiche e lo sviluppo di nuove sinergie.

Gli incontri saranno condotti dalla dottoressa Devi Vettori, formatrice e consulente su tematiche di adozione e narrazione, dal dottor Luca Garavaglia, pedagogista e educatore, e dalla dottoressa Sara Fonzi, educatrice esperta di adozione.

Per informazioni e per iscriversi al corso è sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo info@agape-aosta.it o consultare il sito di AGApe Aosta.

(re.aostanews.it)

Scuola: iscrizioni online dal 12 gennaio per tutte le classi prima
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale. 
il 23/12/2025
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria ...
Valle d’Aosta e Piemonte aprono un tavolo su infrastrutture e trasporti
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le tematiche legate ai collegamenti e alle infrastrutture e monitorare gli interventi in corso e quelli che partiranno. La decisione è stata presa durante l'incontro di oggi a Palazzo regionale
il 23/12/2025
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le t...