COSA FARE NEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 28 SETTEMBRE
AOSTA – Parte da piazza Chanoux alle 15 la baby Edileco Run mentre, alle 16, è prevista la partenza della Edileco Run per gli adulti; alle 17.30 sono in programma concerti ed esibizioni e alle 22.30 la Silent Disco.
BARD – Ritrovo alle 8 al parcheggio di Bard e trasferimento in navetta a Lillianes da dove parte la tappa del Cammino Balteo alla scoperta del villaggio di Chemp, museo a cielo aperto e nel pomeriggio visita al santuario Madonna della Guardia. L’evento si chiude nella sala consiliare Stendhal, alle 16, con un concerto del Duo Evocaciones con Martina Biondi al violoncello e Pietro Locatto alla chitarra che presenteranno musiche di Albeniz, Cassadò, De Falla, Granados.
BRISSOGNE – Il Fai giovani propone, dalle 9 alle 12, una visita guidata all’impianto di depurazione delle acque reflue della Plaine d’Aoste in località L’Ile Blonde. Pertenza ogni ora.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Le capre scendono nell’arena alle 13.30.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Si festeggia San Vittore nel padiglione allestito in piazza Bruno Joy con, dalle 18.30, serata pesce e street food con Fire Fit e Paride Tufano; alle 21 sono in programma una serata revival con musica anni ’80, ’90 e Duemila con Doppio 18 e un torneo birra e salsiccia.
CHAMBAVE – Per la Festa dell’Uva all’area verde Saint-Laurent Mure si serve l’aperitivo; alle 19.30 il ristorante serve la paella valenciana e alle 22.30 si balla in compagnia della discoteca mobile Dea service a ingresso libero; a La Cotta di Vegneron è in programma alle 20.30, la conferenza ‘Vini del mare e vini della miniera, quando si dice prodotti del territorio” con la partecipazione della Cantina Arrighi di Porto Azzurro.
CHATILLON – Al bocciodromo di via Pellissier è in programma, dalle 18 alle 2 di notte, una serata a base di musica e porchetta sarda. Costo cena: 23 euro. Ingresso libero al dj set con Juan.
CHATILLON – Il palazzetto dello sport fa da cornice, dalle 14 alle 18, all’evento Move e Dono Day che coinvolge associazioni sportive e di volontariato.
COGNE – Va in scena, dalle 10, si apre la Dévéteya, la grande festa in concomitanza della discesa delle mandrie dagli alpeggi. Lo spettacolo va avanti fino alle 16; dalle 20 cena a cura della Pro loco di Cogne nella palestra comunale e, a seguire, serata danzante.Durante le giornate di sabato 28 settembre e domenica 29, sarà possibile degustare, a pranzo e a cena, i menù tematici Les Saveurs de l’Alpage, ideati per l’occasione dai ristoranti di Cogne aderenti all’iniziativa.
COGNE – La sala consiliare fa da cornice, alle 18, alla presentazione del libro Sotto la neve di Manuela Repetti. Dialogherà con l’autrice lo scrittore e storico Mauro Caniggia Nicolotti.
FENIS – Va in scena, dalle 10 alle 18, al Tzanté de Bouva una festa del ben-essere, della natura. Saranno presenti a questa manifestazione oltre 70 partecipanti con una sessantina di stand dei prodotti naturali.
GRESSAN – All’area verde Les Iles va in scena, dalle 10, evento “Re-MoveOn”, specificamente pensato per persone con disabilità e anziani, ma aperto a tutti: i partecipanti potranno provare diverse tipologie di biciclette, tra cui hand bike, tandem, tricicli e side by side, per percorrere piccoli itinerari che presentano la massima accessibilità.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Al Castel Savoia Charlotte si metterà sulle tracce del tesoro perduto della Regina Margherita. Nelle sale cariche di storia, Charlotte affronterà ostacoli e indizi intricati, determinata a scoprire il segreto nascosto dietro le mura del castello. Orari: 10 e 11.30, nel pomeriggio: 14.30, 16 e 17.30. Costi: 25 per famiglia; 12 euro adulti, 8 euro dai 6 ai 18 anni; gratuito da 0 a 6 anni. Si replica domenica 29 settembre.
NUS – All’Osservatorio di località Lignan a Saint-Barthélemy va in scena Lo star party. Gli astrofili potranno accedere all’area verde Leyssé dalle 10 alle 20; al Planetario vanno in scena gli spettacoli Breve viaggio nel cosmo in compagnia di Pepper, alle 10, 3-2-1 Liftoff! Le avventure spaziali del criceto Elon, alle 14, e sulle ali di Pegaso alle 16.
SAINT-PIERRE – nella saletta comunale di località Tache sono in programma Walk about con la compagnia Palinodie, alle 15.30 la presentazione del romanzo Le verbene del passato di Federico Ott e Piero Vigutto. Federico Ott presenta il romanzo, intervistato da Giorgia Madonno , alle 18.30 performance improvvisazione teatrale – “Impro Show” con i MenoDramma e alle 21 il laboratorio Favo-leggiamo con Alessandra Perotta.
VALSAVARENCHE – La Pro loco e lo Sci club Valsavarenche organizzano la prima edizione del Valsavarenche Trail Sauvage. Partenza da località Dégioz alle 9 per un percorso di 21.4 km.
DOMENICA 29 SETTEMBRE
AOSTA – Dalle 8 in piazza Chanoux, nell’ambito dell’Edileco Run, sono in programma esibizioni, dj det e attività per grandi e piccini; alle 17.30 ci saranno le premiazioni.
AOSTA – Il giardino sperimentale di piante officinali dottor Nicola di via de Sales fa da sfondo, dalle 14.30 alle 16.30 all’incontro con il dottor Andrea Nicola, la dottoressa Carlotta Minero Re e la dottoressa Chiara Luciani che parleranno dell’uso delle piante officinali per la fitocosmesi, lo sport e la fitoterapia. Costo: 5 euro. Soci Fai: 3 euro.
ARVIER – Le capre scendono nell’arena alle 13.30.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Si festeggia San Vittore nel padiglione allestito in piazza Bruno Joy con, dalle 12.45, il pranzo del Patrono e un pomeriggio in musica con Marco Picchiottino.
CHAMBAVE – Per la Festa dell’uva all’area verde Saint-Laurent de Mure la Pro loco serve, dalle 12.30 e dalle 19.30 viandon con polenta; dalle 15.30 e in serata si balla sulle note dell’orchestra I Summer a ingresso libero.
COGNE – Va in scena, dalle 10.45 la Dévéteya quando sfileranno in musica gli animali d’alpeggio accompagnati da Lou Tintamaro Enfants e benedizione sulla piazza E. Chanoux.
COURMAYEUR – Allo Sport Center, dalle 15 alle 18, grandi e piccini potranno sperimentare gratuitamente un ampio ventaglio di momenti di sport, una brillante sintesi dei tanti corsi e attività praticabili tutto l’anno.
GRESSAN – Le regine delle corna scendono nell’arena alle 12.30.