Vino: premio Qualità Italia al Valle d’Aosta Doc Chardonnay 2022 de La Source
Stefano Celi riceve il Premio Qualità Italia per lo Chardonnay 2022
Viticoltura
di Cinzia Timpano  
il 16/10/2024

Vino: premio Qualità Italia al Valle d’Aosta Doc Chardonnay 2022 de La Source

Per la prima volta, il riconoscimento è assegnato a un vino valdostano; La Source premiata anche per la grappa giovane di Petite Arvine

Vino: premio Qualità Italia al Valle d’Aosta Doc Chardonnay 2022 de La Source.

La Milano Wine Week è stata l’occasione per premiare i vini partecipanti alla 10ª edizione del Premio Qualità Italia, concorso enologico nazionale organizzato dalla Scuola Etica Leonardo.

Il Premio Qualità Italia 2024

Il concorso premia un unico vino per categoria. Il Premio Qualità Italia 2024 ai vini bianchi Doc annate 2022 e precedenti è stato assegnato al Valle d’Aosta Doc Chardonnay 2022 dell’azienda La Source di Saint-Pierre ex aequo con il Furore Bianco fiorduva Costa d’Amalfi Doc 2022 delle Cantine Marisa Cuomo.

All’azienda di Stefano Celi sono stati consegnati il diploma di menzione anche per il Valle d’Aosta Doc Bianco Ensemblo 2022 e lo speciale attestato regionale al Valle d’Aosta Doc Syrah 2016.

Premiata la grappa giovane di Petite Arvine

Nella selezione Grappe e Acquaviti, La Source si è aggiudicata il Premio Qualità Italia 2024 nella categoria Grappa Giovane per la grappa di Petite Arvine.

Il commento dell’azienda La Source

«Per la prima volta che un vino valdostano raggiunge questo riconoscimento – commenta il titolare de La Source Stefano Celi -.
Mi onora ancora di più di esserci arrivato ex equo con un altro vino da viticoltura eroica della rinomata azienda Cantine Marisa Cuomo, aver poi ricevuto il premio anche per la Grappa di Petite Arvine dimostra quanta attenzione mettiamo anche nell’utilizzo delle vinacce, creando distillati molto legati alle nostre tradizioni.
Emozionante è stata la premiazione in occasione della Milano Wine Week, con la degustazione di tutti i vini premiati guidata dal wine blogger Francesco Saverio Russo».

(re.aostanews.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...