Una Urban Card per gli studenti: ecco l’idea di Andrea, Simone, Alessandro e Niccolò
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 19/11/2024

Una Urban Card per gli studenti: ecco l’idea di Andrea, Simone, Alessandro e Niccolò

L'idea di quattro amici a vantaggio dei giovani valdostani

Una Urban Card per gli studenti: ecco l’idea di Andrea, Simone, Alessandro e Niccolò.

Un’idea nata quest’estate in balcone, a casa di amici, con l’obiettivo di migliorare la quotidianità degli studenti valdostani.

I quattro studenti che hanno ideato la Urban Card

Urban card è il progetto di Andrea, Simone, Alessandro e Niccolò.

Le singole esperienze di ognuno possono portare ad iniziative interessanti, è il caso di alcuni studenti universitari valdostani che volevano una tessera che consentisse di avere agevolazioni e scontistiche negli esercizi commerciali del territorio, come avviene anche in altre città italiane.

La spinta con la nuova sede di UniVdA

La spinta è arrivata con l’inaugurazione della nuova università,
L’idea si amplia e si allarga anche al mondo scolastico.

Così, i quattro amici valdostani iniziano a prendere contatti e a creare convenzioni nei comuni di Courmayeur, Aosta e Châtillon (ad oggi circa 15 convenzioni attivate: ristoranti, cartolibrerie, attività sportive,  ecc).

«Urban Card rispetto a tutte le idee che abbiamo è forse la meno rivoluzionaria, ma vogliamo dare stabilità al nostro progetto che si è strutturato da subito come associazione, Horizon Service –  spiegano.

Alessandro si occupa della parte economica, Andrea, oltre a essere il motore del gruppo, insieme a Niccolò segue le risorse umane, Simone è referente dell’area tecnica e segue software, sito e applicazione.

Obiettivo crescere e farci conoscere

«L’obiettivo è di crescere ancora, non solo con le convenzioni ma anche di consentire a studenti di fuori Valle iscritti all’UniVdA di conoscere il territorio – spiegano con entusiasmo, aggiungendo, «ci interessa rispondere a tutte le esigenze della quotidianità dei ragazzi, dalla colazione fino agli eventi serali.

Oltre ai privati ci stiamo attivando anche con gli assessorati all’istruzione e cultura, trasporti e turismo».

Una carta al costo di 10 euro

Tutto questo è possibile grazie a una rete di ragazzi attivi in Ateneo e nelle scuole secondarie di secondo grado della Valle d’Aosta che distribuiranno la carta al costo di 10 euro.

Non mancheranno eventi sul territorio regionale che consentiranno ad Andrea, Niccolò, Alessandro e Simone di farsi conoscere.

Al momento è possibile avere maggiori informazioni su Urban Card attraverso il profilo instagram @urbancard_

«Le Urban card inizieranno a essere distribuite da metà novembre attraverso i nostri rappresentanti, quaranta tra ragazzi e ragazze che si sono resi disponibili gratuitamente a veicolarle.
Successivamente, sarà possibile ottenere anche la Urban card digitale» concludono i quattro amici.

Chi sono i quattro studenti che hanno ideato la Urban Card

Andrea Mosca studia Giurisprudenza a Torino;  Simone Bersano, dopo la laurea triennale in Statistica economica si è iscritto alla magistrale in ambito finanziario a Torino; Alessandro Allera Longo invece studia economia all’Univda.

Infine, Niccolò Giovinazzo è studente dell’ultimo anno dell’Itpr Corrado Gex di Aosta (indirizzo turistico).
Anche se Niccolò pensa di continuare la carriera sportiva il prossimo anno, ognuno di loro, immaginando il proprio futuro vede un impegno imprenditoriale e il progetto che stanno portando avanti vuole essere il primo di una lunga serie.

(cecilia lazzarotto)

Regione VdA: in programma a Verrayes, Châtillon e Saint-Denis interventi antincendio
Sono previsti lavori selvicolturali, l’acquisto di autoveicoli e attrezzature, interventi sulle vasche in località Lavesé e in località Sary a Saint-Denis e l’impermeabilizzazione del bacino artificiale di Champlong
il 30/12/2025
Sono previsti lavori selvicolturali, l’acquisto di autoveicoli e attrezzature, interventi sulle vasche in località Lavesé e in località Sary a Saint-D...
Consiglio Valle, il presidente Aggravi: «Il 2026 sarà un anno di memoria»
Consiglio Valle, il presidente Aggravi: «Il 2026 sarà un anno di memoria»
L'Assemblea regionale compie 80 anni e  il Presidente del Consiglio Valle, Stefano Aggravi, lo ricorda attraverso un videomessaggio nel quale rivolge il proprio augurio per il 2026 alle famiglie valdostane e all’intera comunità regionale
il 30/12/2025
L'Assemblea regionale compie 80 anni e  il Presidente del Consiglio Valle, Stefano Aggravi, lo ricorda attraverso un videomessaggio nel quale rivolge ...
Aosta, la vice sindaca: «l’educazione all’affettività è una battaglia di civiltà che parla di libertà»
Durante la seduta fiume dedicata all'approvazione del bilancio e del Dup si è parlato di progetti formativi, scuola e affettività attraverso una mozione del gruppo La Renaissance
il 30/12/2025
Durante la seduta fiume dedicata all'approvazione del bilancio e del Dup si è parlato di progetti formativi, scuola e affettività attraverso una mozio...