Caccia: il Comitato assegna punti di merito per l’abbattimento di volpi
Volpe
Ambiente
di Danila Chenal  
il 21/11/2024

Caccia: il Comitato assegna punti di merito per l’abbattimento di volpi

Il Comitato venatorio ha deciso di assegnare 0,5 punti di merito per ogni volpe abbattuta e conferita ai centri di controllo

Caccia: il Comitato assegna punti di merito per l’abbattimento di volpi. Il Comitato venatorio ha deciso di assegnare 0,5 punti di merito per ogni volpe abbattuta e conferita ai centri di controllo.

Le motivazioni

L’assessore all’Agricoltura Marco Carrel conferma il giro di vite nella caccia alla volpe, rispondendo a un’interrogazione del consigliere di Forza Italia Christian Ganis.

Ha spiegato in Consiglio Valle: «sempre più volpi si aggirano attorno alle case alla ricerca di cibo e rappresentano un pericolo per la salute».

Cita i 56 casi di cimurro rilevati senza contare il pericolo di diffusione della rabbia. Carrel ha precisato che «per la specie volpe non è previsto un tetto di abbattimento».

Ha confermato che «il Comitato venatorio ha deciso di assegnare 0,5 punti di merito per ogni volpe abbattuta e conferita ai centri di controllo».

La replica

Ha replicato Ganis: «Mi sorprende la segnalazione fatta da Legambiente, personalmente non ho mai incrociato carcasse di volpi abbattute. Non devono aggirarsi vicino alle case e sono pericolose per la salute».

La denuncia

A denunciare l’eccesso venatorio per la specie volpe è stata, a fine ottobre, Legambiente.

Secondo il circolo valdostano, a stagione venatoria avanzata, vengono segnalate «decine di carcasse di volpi abbattute e abbandonate nei prati e nei boschi, tanto che il Comitato per la gestione venatoria ha dovuto fare una circolare interna invitando ad atteggiamenti più civili per lo smaltimento e l’occultamento degli animali, la cui carne non è commestibile. Se in passato venivano uccise mediamente 5 volpi l’anno, adesso è possibile ipotizzare la strage di centinaia di volpi» scriveva Legambiente Valle d’Aosta in una nota.

(da.ch.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...