Natale in ospedale: oggi musica e canti arrivano in corsia
Natale in ospedale, lo scorso anno, con i Trouveur Valdotèn
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 14/12/2024

Natale in ospedale: oggi musica e canti arrivano in corsia

Oggi, sabato 14 dicembre, negli ospedali Parini e Beauregard e al Dipartimento di Salute Mentale; in settimana, il Vescovo visiterà i degenti e celebrerà la messa

Natale in ospedale: oggi musica e canti arrivano in corsia.

Da un lato la preghiera, dall’altro la musica, capace di donare leggerezza ed emozionare.

Anche quest’anno, gli ospedali di Aosta si preparano al Natale con la collaborazione di allievi e insegnanti della Scuola di formazione e orientamento musicale.

Gli appuntamenti in musica si terranno sabato 14 dicembre, dalle 10 alle 12, contemporaneamente agli ospedali Parini e Beauregard e al Dipartimento di Salute Mentale.

Vigilia di Natale al Parini con la Banda municipale di Aosta

Tra venerdì 20 e mercoledì 25 dicembre, Monsignor Lovignana farà visita ai degenti e celebrerà la messa; anche la vigilia di Natale sarà in musica; alle 18, la Banda municipale di Aosta si esibirà nel cortile dell’ospedale Parini.

Il commento del dg dell’azienda Usl e dell’assessore alla Sanità

«La musica unisce, scalda i cuori, alleggerisce ed emozioni – commentano il direttore generale dell’azienda Usl Massimo Uberti e l’assessore alla Sanità Carlo Marzi.
In un luogo di cura, promuovere momenti di leggerezza e vicinanza è fondamentale, specialmente durante il periodo natalizio.

Il Natale in ospedale è un altro piccolo tassello del nostro impegno per migliorare il benessere delle persone che vivono l’ospedale non solo dal punto di vista sanitario ma anche umano e sociale» precisano Uberti e Marzi, ringraziando la Sfom e chi ha reso possibile l’iniziativa.

La musica e la preghiera con Monsignor Lovignana

All’ospedale Parini si esibiranno un sestetto di clarinetti diretto dal professor Frédéric Bonnin, l’Ensemble Sfom Road to Boswell Sisters con la professoressa Paola Mei e l’Irish trio diretto dal professore Sergio Pugnalin.

Proporranno canti natalizi e musiche tradizionali irlandesi.

Monsignor Lovignana visiterà i pazienti sabato 21 e lunedì 23 dicembre alle ore 15 mentre il pomeriggio del giorno di Natale, alle 16, celebrerà la messa.

All’ospedale Beauregard, si eisibirà il coro di voci bianche Choeur d’enfants diretto dalla professoressa Veronica Pederzolli, con canti di natale e della tradizione europea ed extraeuropea.

Monsignor Lovignana farà visita ai pazienti venerdì 20 dicembre alle ore 10.

Al reparto di Psichiatria, all’ex maternità, sarà invece offerta una performance elettronica ed elettroacustica, curata dal professor Luca Favaro.

Il Vescovo visiterà i pazienti venerdì 20 dicembre e alle 15 celebrerà la messa.

Nella foto in alto, un momento del Natale in ospedale dello scorso anno.

(c.t.)

 

Segretari comunali, niente «vuoto normativo», Aosta continuerà a scegliere per ultima
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina del segretario comunale di Aosta, la Regione non interverrà a modificare alcunché, ritenendo buono l'articolo 20-quater della legge regionale 6/2014 valida per tutti i Comuni. Il futuro di Stefano Franco ad Aosta appeso a un filo
il 25/06/2026
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina...
Casinò: la gestione sarà affidata a un Consiglio di amministrazione
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un triunvirato alla manuale Cencelli»
il 25/06/2026
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un tr...
Aps: carenza di personale ormai cronica, ma il Comune garantisce il rilancio
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente Andrea Noro. Governo comunale al lavoro per i nuovi contratti di servizio «con cui colmeremo tutte le carenze evidenziate». In due anni persi 10 dipendenti
il 25/06/2026
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente A...