Morte Augusto Rollandin: in centinaia alla camera ardente in Regione
Politica
di Luca Mercanti  
il 23/12/2024

Morte Augusto Rollandin: in centinaia alla camera ardente in Regione

Politici e amministratori di oggi e di ieri, anche tanti amici: a centinaia hanno reso omaggio a Augusto Rollandin e alla sua famiglia nella camera ardente allestita a palazzo regionale oggi, 23 dicembre.

La salma del più volte presidente della Regione e già senatore è giunta alle 11.25 dall’ospedale Parini, dove Rollandin è morto domenica 22 intorno alle 13.

Camera ardente

“Le cœur de tous ceux qui, “vergin di servo encomio e di codardo oltraggio”, est, aujourd’hui, plein de douleur et d’amertume pour la mort de Augusto”, ha scritto sulla sua pagina Fb l’ex presidente della Regione Dino Viérin, compagno prima e avversario politico poi di Rollandin. Viérin ha ripreso l’ode “Cinque maggio di Alessandro Manzoni”, “perché quanto successo negli ultimi tempi, per come è stata trattata la persona Rollandin mi addolora parecchio – confessa a Aostanews.it -. Oggi sono qui a rendere omaggio alla persona; a livello politico abbiamo avuto posizioni diverse, ma questa è tutt’altra storia”.

Per Laurent Viérin, con il padre Dino alla camera ardente, anch’esso già presidente della Regione e assessore “è un momento triste per la politica valdostana. In questi momenti ti scorre davanti la vita, le battaglie politiche che hai fatto insieme e contro, ma resta l’aspetto umano, che ha grande valore”.

A rendere omaggio a Augusto Rollandin, alla moglie Nicoletta e ai figli Martine e Claude anche Giulio Grosjacques, attuale assessore regionale al Turismo e già sindaco di Brusson. “Per la comunità di Brusson e per la Valle d’Aosta Rollandin è stato molto importante – dice Grosjacques -. Politicamente, nel 2020 le nostre strade si sono divise, ma restano i rapporti personali, che sono indelebili”.

Aurelio Marguerettaz, capogruppo in Consiglio Valle dell’Uv, già presidente del Leone rampante e assessore regionale ricorda “la capacità politica di Rollandin. Ci siamo scontrati e nel 2020 le nostre strade si sono divise, ma resta il grande personaggio politico”.

“E’ stato un grande valdostano”, ha detto Emily Rini, già presidente del Consiglio Valle e oggi coordinatrice di Forza Italia.

I funerali

I funerali saranno celebrati martedì 24 dicembre alle 10,30 nella chiesa parrocchiale di Brusson, paese di nascita di Augusto Rollandin.

(Luca Mercanti)

 

 

 

 

Aosta: perdita dall’acquedotto, buco nel manto stradale in via Saint-Martin-de-Corléans
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata nord di via Saint-Martin-de-Corléans, nei pressi della rotonda con via Monte Grivola
il 02/07/2025
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata n...
Bankitalia: nel 2024 la Valle cresce moderatamente, ma pesano le chiusure del Tunnel del Monte Bianco e l’alluvione
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazionari, ma preoccupa la scarsa propensione all'innovazione
il 02/07/2025
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazio...