La Thuile: Via delle Balle non piace a PCP: «adempimento burocratico, non una carnevalata»
La consigliera di PCP Chiara Minelli
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 14/01/2025

La Thuile: Via delle Balle non piace a PCP: «adempimento burocratico, non una carnevalata»

In Consiglio regionale, il gruppo Progetto Civico Progressista ha presentato un'interrogazione a risposta immediata

Via delle Balle a La Thuile non piace a PCP: «è un adempimento burocratico, non una carnevalata».

La Via delle Balle non piace alle consigliere di PCP Chiara Minelli e Erika Guichardaz che hanno presentato una interrogazione a risposta immediata.

Dieci giorni fa, Gazzetta Matin ha dato conto dell’obbligo previsto dal regolamento anagrafico che ha portato l’amministrazione comunale guidata da Mathieu Ferraris a istituire una via di fantasia per l’iscrizione dei senza fissa dimora.

«Scelta infelice per la denominazione»

La consigliera Minelli ha citato le dichiarazioni del sindaco di La Thuile lette su Gazzetta Matin ritenendo singolare «che l’iter sia passato in Giunta e non in Consiglio» sottolineando «la scelta infelice per la denominazione» e riferendosi alla competenza regionale in material di toponomastica.

Il presidente della Regione Renzo Testolin ha ritenuto non comprensibile la richiesta urgente della consigliera Minelli, sottolineando «che non si tratta di toponomastica, sulla quale si profila una competenza regionale ai sensi della legge 11 ma che è materia di anagrafe».

Testolin ha spiegato che l’iscrizione nella via virtuale non è riservata ai senza tetto ma alle persone che sono senza fissa dimore, ad esempio girovaghi, artisti, ambulanti ecc…

Saranno effettuati degli approfondimenti

Il presidente della Regione ha comunicato «che gli uffici competenti stanno facendo gli approfondimenti del caso che saranno poi comunicati».

Nella replica, la consigliera Minelli ha commentato l’urgenza di avere una risposta «visto che potremmo nel breve avere decine di via delle Balle e basta il semplice cambio di una vocale per risultare offensivo».

Adempimento burocratico, non carnevalata

«Si tratta di un adempimento burocratico, non di una carnevalata» ha puntualizzato la consigliera, esortando che siano date indicazioni a tutti i Comuni per le denominazioni, «per esempio via della casa comunale, come so esiste già».

Nella foto in alto, la consigliera di PCP Chiara Minelli.

(c.t.)

Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato in Valle d'Aosta 1.000 giovani talenti tra i 10 e i 14 anni
il 18/12/2025
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato i...
Referendum giustizia: VdA Aperta in campo per il Comitato del no
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamenta nel bilancio di previsione regionale la carenza di risorse per le politiche sociali» e denuncia «la svolta a destra del governo»
il 18/12/2025
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamen...
Aps-vice sindaca Fadda: il consigliere Cipollone si rivolgerà all’Anac per «conflitto di opportunità»
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della partecipata comunale da parte della vice sindaca Valeria Fadda. Il sindaco: «Non ci sono problemi né criticità; si mina la credibilità di un consigliere e non posso permetterlo»
il 18/12/2025
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della part...
Biathlon: Hanna Oeberg precede Lou Jeanmonnot e Dorothea Wierer nella sprint di Le Grand-Bornand, 44ª Samuela Comola
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuori dalla zona punti, ma qualificata per l'inseguimento di sabato
il 18/12/2025
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuor...