In Valle d’Aosta tentativi di truffe telefoniche: il monito di polizia e carabinieri
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 24/01/2025

In Valle d’Aosta tentativi di truffe telefoniche: il monito di polizia e carabinieri

Segnalati alcuni casi nella nostra regione nell'ultimo periodo

Nuova ondata di truffe e tentativi di raggiro al telefono in Valle d’Aosta. Lo comunicano la Questura e il Gruppo Carabinieri di Aosta in una nota.

Tentativi di truffe telefoniche in Valle d’Aosta

In alcuni casi, i malintenzionati si sarebbero mossi «utilizzando addirittura i numeri telefonici della Questura e dei Carabinieri».

Lo schema è grosso modo il seguente. Il malcapitato viene contattato con una telefonata o un messaggio da sedicenti operatori della banca. Nella comunicazione viene segnalato un tentativo di prelievo dai propri conti correnti.

«Proseguono la conversazione – fa sapere la questura – segnalando di aver già attivato le forze dell’ordine per bloccare il tentativo di truffa e, a tal proposito, avvertono di un’imminente chiamata da parte del numero 0165/279111 o del numero 0165/2331, numerazioni reali, rispettivamente in uso al centralino telefonico della Questura e dei Carabinieri di Aosta».

La chiamata del finto ispettore o maresciallo

La vittima del tentativo di raggiro viene quindi raggiunta da una nuova telefonata. L’interlocutore si qualifica come appartenente alle forze dell’ordine e «con molta pressione e urgenza, sottolinea la necessità di spostare un’ingente quantità di denaro dal conto in uso ad un altro, nuovo e aperto appositamente per evitare la frode». Lo strumento è quello del bonifico istantaneo. Si tratta di un tipo di operazione non revocabile.

E ancora. «Il finto ispettore o maresciallo, insiste sul fatto di non rivelare a nessuno il motivo del movimento bancario, per non compromettere il buon esito della (finta) indagine in corso».

Il monito di polizia e carabinieriQuestura e Gruppo Carabinieri ricordano che «MAI vengono condotte indagini o operazioni riconducibili ad attività di polizia telefonicamente e MAI viene chiesto di agire sulle disponibilità finanziarie».

In questi casi, l’invito è di recarsi negli uffici delle forze dell’ordine o allertare il numero di emergenza 112 per segnalare episodi sospetti.

(t.p.)

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...