Violenza sulla donna: domenica al Giacosa lo spettacolo “Volo, il primo passo è staccarsi”
Lo spettacolo per la Giornata internazionale della donna di e con Francesca Brizzolara
ATTUALITA', CULTURA & SPETTACOLI
di Erika David  
il 04/03/2025

Violenza sulla donna: domenica al Giacosa lo spettacolo “Volo, il primo passo è staccarsi”

Nell'ambito della Giornata internazionale della donna la Consulta regionale per le pari opportunità organizza l'evento di e con Francesca Brizzolara, domenica 9 marzo al Teatro Giacosa

La Giornata internazionale della donna che si celebra l’8 marzo è un’ulteriore occasione per riflettere sulla violenza che colpisce il genere femminile.

Per questo la Consulta regionale per le pari opportunità accoglie lo spettacolo di e con Francesca Brizzolara, Volo, il primo passo è staccarsi.

L’appuntamento è domenica 9 marzo, alle 18, al Teatro Giacosa di Aosta.

Volo

Lo spettacolo è articolato in otto quadri che raccontano un tempo presente agìto e vissuto dalla protagonista.

Uno spettacolo contro la violenza sulle donne, sul percorso di una libertà conquistata passo dopo passo.

I vari quadri si snodano tra luoghi fisici (interno casa/esterno) e luoghi dell’anima (il cuore, la determinazione, la liberazione…), tra luoghi reali e luoghi del mito.

L’intento è quello di incoraggiare tutti su una presa di posizione consapevole verso il valore della vita.

Lo spettacolo, a ingresso libero, è a cura di Framedivision e Replicante teatro.

«La violenza sulle donne è un filo conduttore delle proposte della Consulta pari opportunità – dice la presidente Maria Elena Udali -: purtroppo la violenza rimane un’emergenza sociale ed è per questo che ne parliamo anche l’8 marzo. In questa occasione, il teatro diventa voce di denuncia e riflessione, uno strumento potente per sensibilizzare e promuovere il rispetto e l’uguaglianza. Insieme, vogliamo costruire una società più giusta, libera da ogni forma di violenza.»

Francesca Brizzolara è attrice, danzatrice, autrice, regista, direttore artistico, insegnante di teatro.

Dal 2008 si dedica a un percorso più autoriale, producendo spettacoli completamente autogestiti, di cui cura l’ideazione, la drammaturgia e la regia, tra cui il recente Volo, il primo passo è staccarsi sul tema della prevenzione della violenza di genere, che si è trasformato in un vero e proprio progetto di prevenzione rivolto anche a scuole secondarie di I e II grado e università.

(re.aostanews.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...